Domenica 19 aprile, alle ore 10.00, il Vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà la Santa Messa, a porte chiuse, al santuario della Santissima Trinità Misericordia di Maccio di Villa Guardia (Co). La liturgia sarà trasmessa in diretta su EspansioneTv (canale 19 DTT, sito web e pagine social) e sul canale YouTube del “Settimanale della diocesi di Como”.

Dall’anno 2000, la domenica dopo Pasqua, per indicazione di papa san Giovanni Paolo II (di cui il prossimo maggio ricorre il centenario della nascita), è stata dedicata alla “divina Misericordia”. Il pontefice diede l’annuncio il 30 aprile di quell’anno, nell’omelia della canonizzazione della mistica polacca santa Faustina Kowalska, alla cui spiritualità papa Wojtyla era molto legato. Già nel 1980 Giovanni Paolo II, nell’enciclica “Dives in Misericordia”, affermò che “misericordia” è il “secondo nome dell’amore”. La dedicazione della domenica nell’Ottava di Pasqua alla “divina Misericordia” nasce dall’accoglimento di quanto contenuto nel “Diario” di santa Faustina, la quale, riportando le sue apparizioni, scrive che è Cristo stesso a indicare la data della domenica dopo Pasqua. «Desidero che la Festa della misericordia sia di riparo e di rifugio per tutte le anime specialmente per i poveri peccatori – è il contenuto della rivelazione riportata dalla Kowalska –. In quel giorno sono aperte le viscere della mia misericordia, riverserò tutto un mare di grazie sulle anime che si avvicinano alla sorgente della mia misericordia».

In diocesi di Como, quello di Maccio è santuario dedicato alla “Santissima Trinità Misericordia”, intitolazione ricevuta nel novembre di 10 anni fa. Per questo motivo, nella domenica dedicata alla “divina Misericordia” il Vescovo Oscar ha ritenuto significativo che la Santa Messa venga celebrata al santuario di Maccio.