Sono state gettate le fondamenta per una futura collaborazione tra Valtellina e Burundi, due territori inaspettatamente molto simili. Venerdì 31 luglio l’ambasciatrice del Burundi Esperance Ndayzeye, insieme a una delegazione dell’ambasciata, ha incontrato i rappresentanti delle categorie economiche locali nella sala consiliare della Provincia, alla presenza del prefetto Salvatore Rosario Pasquariello, del presidente della provincia, Elio Moretti, e del vicesindaco di Sondrio, Lorenzo Grillo della Berta.
Scopo dell’incontro è stato quello di promuovere una reciproca conoscenza al fine di individuare una possibile collaborazione tecnico economica tra la Valtellina e il Burundi, territori verdi e montuosi con molte risorse idriche. Sono intervenuti con proposte positive Gionni Gritti, presidente dell’Unione Artigiani, Fausto Gusmeroli di Fondazione Fojanini, Emilio Mottolini, vicepresidente di Confindustria Lecco – Sondrio, e Marco Bonat, direttore della Camera di commercio.
Il Burundi è una paese in corso di democratizzazione e in via di sviluppo, che offre la possibilità di investimenti. Per la prima volta un’autorità di altissimo livello del Paese africano è giunta in provincia di Sondrio, un incontro reso possibile dalla presidente della diaspora burundese in Italia, Fides Marzi Hatungimana.

ELENA QUADRIO

Il resoconto completo dell’incontro sul prossimo numero de Il Settimanale, che uscirà, dopo la pausa estiva, giovedì 27 agosto.