Oltre alla nomina del nuovo Vicario generale il Vescovo Oscar Cantoni, al termine del pontificale di Sant’Abbondio, ha comunicato altre due importanti nomine per la Diocesi di Como: don Alberto Pini, già direttore del Centro missionario diocesano, è nominato Vicario episcopale per la pastorale mentre il parroco di Bormio don Alessandro Alberti è il nuovo rettore del seminario diocesano.

Il Vescovo ha inoltre confermato don Marco Nogara come vicario giudiziale e Cancellerie vescovile (conferma).

A decorrere dal 1° settembre 2020 il Consiglio episcopale risulta essere così composto:

• monsignor Ivan Salvadori (vicario generale)
  • don Fausto Sangiani (pro vicario e moderatore di curia)
  • don Andrea Salandi (vicario episcopale per la provincia di Sondrio e l’Alto lago)
  • don Alberto Pini (vicario episcopale per la pastorale)
  • p. Gabriele Ferrari SX (delegato vescovile per la vita consacrata)
  • sr. Serena Dell’Anna (segretaria)

Alcune note biografiche

Originario di Olgiate Comasco, don Alberto Pini è nato il 21 settembre 1963 ed è stato consacrato presbitero il 13 giugno 1992. Dopo l’ordinazione e fino al 1999 è stato vicario a Maslianico (Co); dal 1999 al 2004 è stato parroco di Borgonuovo e Santa Croce di Piuro (So). Dal 2004 al 2018 è stato prevosto di Torno (Co) e dal 2015 al 2018 anche amministratore parrocchiale di Lemna, Molina e Palanzo (Co). Nel 2017 è stato nominato vice-direttore dell’Ufficio missionario diocesano, di cui è diventato direttore l’anno successivo, nel 2018, quanto è stato anche nominato collaboratore delle parrocchie della comunità pastorale di Tavernerio, Solzago e Ponzate (Co). Dallo scorso gennaio ricopriva l’incarico di coordinatore degli Uffici di Pastorale.

Originario di Morbegno (So), don Alessandro Alberti è nato il 2 gennaio 1977 ed è stato consacrato presbitero il 15 giugno 2002. Dopo l’ordinazione è stato vicario a Bormio (dal 2002 al 2007), successivamente parroco di Lomazzo-San Siro (Co) e delegato della pastorale giovanile di Lomazzo (dal 2007 al 2009). Dal 2010 al 2015 è stato fidei donum presso la missione diocesana in Camerun. Dopo il suo rientro in diocesi di Como, nel 2015, è stato nominato parroco di Bormio (So).