Esattamente dieci anni fa, domenica 15 novembre 2010, nel corso dell’Assemblea missionaria diocesana a Maccio di Villa Guardia, il vescovo Diego Coletti consegnava il mandato missionario a don Savio Castelli e don Umberto Gosparini che, pochi giorni dopo, sarebbero volati in Perù per dar vita ad una nuova esperienza missionaria nella diocesi di Carabayllo.

Nel corso della celebrazione il Vescovo aveva parlato di una “mano tesa a una Chiesa sorella”, un “richiamo per tutti, perché l’amore per Gesù, l’amore per l’Eucarestia non può che diventare missione”. Pochi giorni dopo quelle parole la partenza e l’arrivo nella diocesi di Carabayllo e, più precisamente, nella parrocchia di San Pedro.

Da allora sono passati dieci anni che hanno visto la partenza di don Ivan Manzoni e don Roberto Seregni, numerosi viaggi di sacerdoti, laici e gruppi.

A visitare la missione sono stati anche i nostri vescovi, mons. Coletti in due occasioni, e mons. Oscar Cantoni, nel suo viaggio del 2018 a cui risalgono le foto che vi proponiamo in questa pagina. Proprio a lui abbiamo chiesto di aiutarci a fare un primo bilancio di questa esperienza in un’intervista che trovate pubblicata sul Settimanale in distribuzione.

Sul prossimo numero pubblicheremo invece un’intervista ai nostri fidei donum attualmente in Perù.