Il Tavolo Interfedi Como, esperienza in cammino che vede coinvolte diverse realtà del territorio espressione di fedi e culture differenti, organizza per sabato 28 novembre – a partire dalle ore 16.00 – uno Zoom Meeting avente per tema: “Verso un futuro comune, costruiamo insieme un’epoca di solidarietà umana”.

Dopo aver promosso alla fine di luglio un incontro di carattere religioso celebrativo, per ricordare le vittime della pandemia, il Tavolo Interfedi vuole ora dare spazio alle riflessioni che esponenti locali delle comunità di fede intendono offrire sulle tematiche e soprattutto sulle prospettive che la pandemia comporta e provoca.

Il tempo che stiamo vivendo rischia di essere monopolizzato dalla paura, dalla chiusura, persino dalla diffidenza reciproca e, in definitiva, dall’individualismo imperante.

Al contrario, grazie ad una nuova ed accresciuta consapevolezza, esso può diventare un tempo favorevole per promuovere sentimenti, progetti e azioni che abbiano l’obiettivo di affermare nel concreto la solidarietà fra le persone. Un modo diverso e alternativo di affrontare questo difficile periodo che riscopre la fragilità come parte costitutiva dell’umano; una fragilità che chiede nuove risposte e chiama alla responsabilità personale e collettiva. Ma anche uno sguardo rinnovato sulle grandi sfide di cui è carico il nostro comune futuro.

Per coloro che partecipano al Tavolo, questa solidarietà trova la propria ragione d’essere nella fede; una fede che, pur nelle diverse declinazioni, intende essere operosa e coinvolgente.
Qui, adesso, ciascuno e insieme per costruire un’epoca di solidarietà umana.

Potete partecipare all’incontro CLICCANDO QUI