“Amicizia antidoto alla solitudine”, è questo lo slogan della prima edizione della Green Day l’evento che domenica 13 giugno animerà i quartieri a nord della città di Como tra Monte Olimpino, Sagnino e Ponte Chiasso: una giornata da vivere insieme riscoprendo la natura, i luoghi e le persone lungo un nuovo itinerario – appositamente creato per l’occasione – di 8,2 chilomentri che attraversa i boschi nel parco della Spina Verde, la collina di Cardina e il confine con la Svizzera.

Un’idea nata dall’associazione Oratori Carlo Acutis della comunità pastorale di Monte Olimpino, Sagnino e Ponte Chiasso, che si è concretizzata grazie alla collaborazione del Comune di Como, del parco regionale Spina Verde e di ben 55 commercianti (tra cui lo sponsor Autovittani).

La conferenza stampa di presentazione

«L’idea nasce dal desiderio di ritornare, dopo un anno davvero difficile, a gustare relazioni – spiega il vicario don Fabio Melucci -. Per questo abbiamo pensato ad un anello che tocchi i tre quartieri e che potrà essere percorso durante tutto l’arco della giornata: l’inizio della camminata è previsto alle ore 9 con la partenza in simultanea dei partecipanti da tre distinti punti dei quartieri: piazza di Monte Olimpino, piazza antistante il monumento Rivarossi a Sagnino, piazzale Anna Frank a Ponte Chiasso. Sarà l’occasione per tornare a gustare relazioni concrete attraverso i nostri quartieri, le strade e la natura».

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Vicariato di Monte Olimpino (https://www.youtube.com/channel/UCcP9dnW7CQ2yxdQ8gT7UdHA).

Da sottolineare l’impegno da parte di molte persone e associazioni dei quartieri per la pulizia dei boschi con la rimozione di ogni genere di rifiuti. A questo hanno collaborato i giovani della comunità pastorale, il Gruppo Alpini di Monte Olimpino, gli ex Rangers con il sostegno del parco regionale Spina Verde e dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Como.

Uno dei tratti più interessanti del nuovo percorso sarà proprio quello nel territorio del parco della Spina Verde: un nuovo sentiero che colleghera Monte Olimpino a Ponte Chiasso.

Per partecipare alla Green Day è possibile iscriversi presso i seguenti punti:

Sagnino – Ok Pizza, Pasticceria Angela, Oratorio
Monte Olimpino – Macelleria Poncia, Punto Chic, FreeRun, Oratorio
Ponte Chiasso – The Novelty Parrucchiere, Area 2 Rezzonico

Quota di partecipazione: adulti 10 euro, bambini e ragazzi da 3 a 14 anni 6 euro. Per chi è già iscritto all’associazione Noi – Oratori Carlo Acutis: adulti 6 euro, bambini e ragazzi da 3 a 14 anni 3 euro (sotto i 3 anni la partecipazione è gratuita).

Al momento dell’iscrizione si potrà ritirare il kit “Green Day”, che comprende una maglietta e la mappa del percorso, e sottoscrivere l’assicurazione (tramite iscrizione all’associazione Noi – Oratori Carlo Acutis). Le magliette saranno disponibili fino a esaurimento scorte.

Il termine ultimo per le iscrizioni è venerdì 11 giugno. Non sarà possibile iscriversi nel giorno della Green day per motivi organizzativi.

Nel corso della giornata è prevista la celebrazione della santa messa alle ore 10 nel campo dell’oratorio di Monte Olimpino per i ragazzi che partecipano al Grest del Vicariato.

Dalle ore 12.30 e fino alle 14.30 all’oratorio di Sagnino sarà disponibile il fast food all’aperto: è possibile prenotare il pranzo o l’asporto al link https://forms.gle/8z3vkXBJu91oSn6F7