Quella di oggi è una giornata speciale per la Valtartano dove, nel pomeriggio, verrà inaugurato, alla presenza del vescovo Oscar Cantoni, il percorso “Sui passi di suor Maria Laura”.

L’iniziativa è il frutto di un lungo lavoro che ha visto la parrocchia di San Barnaba di Tartano radunare attorno a sè persone e gruppi.

Dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni paesaggistiche, gli oltre 50 volontari hanno cominciato a percorrere gli antichi collegamenti pedonali delle contrade della Vallunga con l’obiettivo di ripristinarli e sistemarli. A tempo di record, visto che l’inizio dei lavori risale al 20 aprile scorso perchè la presenza della neve non aveva reso possibile gli interventi in precedenza.

Due sono i percorsi approntati, entrambi con partenza e arrivo dalla chiesa di San Barnaba, contrassegnati dai colori giallo e verde.
Il primo ha la lunghezza complessiva di circa 4 chilometri e arriva fino alla chiesetta della contrada Piana, mentre il secondo di due chilometri più lungo si inerpica maggiormente, toccando la chiesa di Sant’Antonio. Sono 11 le contrade delle valle che riguardano la vita di suor Maria Laura Mainetti, nella fanciullezza e nell’adolescenza, ma non solo, visto che dopo la sua professione religiosa non mancava di tornare in estate per le principali feste.

Sono in totale 20 le edicole in acciaio corten, materiale meno impattante dal punto di vista ambientale, con i misteri del Santo Rosario, che sono stati predisposti lungo il percorso.

Sui pannelli sono raffigurate anche celebri opere di Marko Ivan Rupnik e le parole degli scritti di suor Maria Laura, con il prezioso aiuto delle consorelle delle Figlie della Croce, oltre alla cartellonistica e alle frecce direzionali.

Questo pomeriggio l’arrivo del Vescovo di Como, Oscar Cantoni, darà piena compiutezza al progetto. Dapprima nella frazione Campo dove benedirà il dipinto su pietra realizzato dall’artista tiranese Manuela Micheli, posto nella nicchia della cappella del Cantone. Opera posizionata verso Tartano per essere una sorta di abbraccio a tutta la valle.

Alle 16.00, all’esterno dell’Oratorio di Tartano che fu gestito in passato dalla Figlie della Croce, la benedizione del bassorilievo in cedro realizzato dal pittore e scultore Daniele Magro di Villa di Tirano. Il suo lavoro simboleggia l’arrivo in paese nel 1939 della neonata Teresina, dopo che la nonna Maria Bulanti dopo la morte della mamma Marcellina andò a prenderla a Colico in treno per poi inerpicarsi a piedi dalla stazione di Talamona con la piccola trasportata in una gerla.

Alle 16.30, guidati dal Vescovo ci si incamminerà sul primo anello meditando i misteri del Santo Rosario e sostando davanti alle edicole. Giunti alla chiesetta della Beata Vergine del Rosario della Piana, alle 17.30 l’architetto Dario Benetti ne presenterà storia e testimonianze artistiche. A concludere alle 20.00, la Santa Messa, sempre alla presenza del Vescovo, nella chiesa di San Barnaba, con la possibilità per i fedeli che non potranno accedere all’interno di poterla vivere all’esterno grazie alla posa di un maxischermo.

Altre informazioni utili si possono trovare consultando i seguenti siti internet:
www.suorlauratartano.com

Il programma

Ore 16.00 Benedizione bassorilievo in pino cembro dello scultore Daniele Magro presso l’oratorio.

Ore 16.30 Cammino sul primo anello: chiesa san Barnaba – contrada Piana, con recita del santo rosario – sosta alle edicole con opere di Marko Ivan Rupnik e meditazione frasi suor Maria Laura.

Ore 17.30 Presentazione chiesa beata Vergine del Rosario con l’architetto Dario Benetti.

Ore 20.00 Santa messa per la beata, in chiesa san Barnaba di Tartano.

Ecco tutti gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni in Diocesi di Como.