Con l’inizio di luglio sono incominciati al Cinema Astra di Como i lavori per la riqualificazione della storica sala di Viale Giulio Cesare dopo il successo della Campagna “Salviamo il Cinema Astra” che si era conclusa con la raccolta record di 85 mila euro alla fine del gennaio scorso. Una raccolta fondi che, lo ricordiamo, aveva visto la partecipazione di oltre 850 donatori.

«In molti – scrivono i promotori della campagna -, negli ultimi mesi, avete chiesto quando sarebbero partiti i lavori e oggi possiamo finalmente annunciare e, documentare con le prime immagini, che gli interventi sono ufficialmente partiti con il trasloco delle sedie e l’inizio della rimozione della moquette. Opere necessarie in vista della completa sostituzione della pavimentazione e dell’impianto elettrico che, insieme all’adeguamento dell’impianto di areazione, rappresentano gli interventi più importanti previsti dal progetto di messa a norma concordato con i Vigili del Fuoco».

La parte più consistente degli interventi è prevista per i mesi di settembre e ottobre, mentre l’apertura avverrà entro la fine del 2021.

ASSOCIAZIONE “AMICI DELL’ASTRA”

Un’altra importante novità che riguarda il Cinema è la costituzione dell’associazione “Amici dell’Astra” a cui potranno aderire tutte le persone che vogliono contribuire al futuro della sala attraverso idee, volontariato e sostegno economico.

L’associazione sarà in dialogo con la società PGA srl e la costituenda Cooperativa Astra21 che si faranno carico della gestione vera e propria del Cinema che lo ricordiamo è di proprietà della parrocchia di San Bartolomeo.

Il primo direttivo dell’associazione è costituito da: Francesca Caminada (presidente), Federico Frigerio (vice-presidente), Matteo Torri (segretario), Andrea Fontana, Alexander Falzaroni.

Nel mese di settembre verrà lanciata ufficialmente la campagna di tesseramento.