«Dopo aver consultato la Diocesi e le autorità competenti del territorio, siamo costretti ad ANNULLARE il cammino». Con queste parole don Pietro Bianchi, responsabile del Centro diocesano di Pastorale Giovanile-Vocazionale della diocesi di Como, ha annunciato ufficialmente la decisione di annullare l’iniziativa “Sui loro passi”, il cammino pensato dai giovani e per i giovani da Como a Chiavenna ripercorrendo le testimonianze di vita e di fede dei santi e dei martiri della diocesi. Troppo pericoloso e inadeguato intraprendere il cammino, che avrebbe attraversato le zone interessate dai fenomeni alluvionali di domenica 25 e martedì 27 luglio scorsi.

«La decisione – aggiunge non Pietro – non è stata presa a cuor leggero ma con senso di responsabilità. La situazione del lago è ancora critica e anche nei prossimi giorni ci sarà allerta meteo. Siamo molto dispiaciuti, e ringraziamo da subito le tante persone che hanno lavorato per pensare a questo cammino. La quota sarà interamente restituita. Abbiamo pensato però di aprire la possibilità di vivere qualche giorno insieme, da venerdì 6 agosto pomeriggio a domenica 8 agosto pomeriggio a Chiavenna. Una 3 giorni di vita insieme, riflessione, camminata. Vi chiediamo però di dare la vostra adesione entro lunedì scrivendo a segreteriagiovani@diocesidicomo.it Questa proposta è aperta anche ad altri giovani. La quota per la 3gg sarà stabilità sulle spese effettive di quei giorni. Grazie per la comprensione».