Una doppia presentazione, a Como e Sondrio, del libro “Asciugava lacrime con mitezza” dedicato alla figura di don Roberto Malgesini alla presenza dell’autore Eugenio Arcidiacono.

La doppia presentazione rientra nelle iniziative organizzate a livello diocesano per la giornata – tradizionalmente la seconda domenica di novembre – dedicata alla diffusione, sensibilizzazione e lettura de Il Settimanale della Diocesi di Como.

Dal 2017 la stessa data è stata scelta da papa Francesco per la ricorrenza della Giornata mondiale dei Poveri. Una concomitanza interessante, che, «come operatori dell’informazione – dicono dalla redazione – ci sollecita all’attenzione alle fragilità e a dare voce a chi non ha voce».

Quest’anno, per celebrare congiuntamente i due eventi, Il Settimanale della Diocesi di Como organizza due serate – ingresso con Green Pass – nel corso delle quali ci sarà la presentazione del libro scritto dal giornalista di Famiglia Cristiana Eugenio Arcidiacono e dedicato alla figura di don Roberto Malgesini, Asciugava lacrime con mitezza, edito dai tipi della San Paolo:

• giovedì 11 novembre a Sondrio – al Cinema Excelsior, dalle ore 20.45;
  • lunedì 15 novembre a Como – chiesa di San Rocco, dalle ore 20.30.

Le serate, moderate dai giornalisti de Il Settimanale della Diocesi di Como Alberto Gianoli ed Enrica Lattanzi, sono proposte in collaborazione con la Comunità pastorale di Sondrio, la Libreria San Paolo di Sondrio, la Comunità parrocchiale “Beato G.B. Scalabrini” di Como, Libreria Paoline di Como.

All’incontro di Sondrio saranno presenti, per una testimonianza, alcuni compagni di ordinazione di don Roberto; don Renato Corona, vicario di Regoledo di Cosio dal 1985 al 1994; Cristiano Cappellari, parrocchiano di Regoledo e operatore del progetto “Tam Tam – Tempi di comunità”.

L’incontro di Como sarà anticipato dalla recita del Rosario in suffragio di don Roberto (come il 15 di ogni mese, da settembre 2020 a questa parte) e vedrà la partecipazione del vescovo monsignor Oscar Cantoni.

I due incontri saranno trasmessi in diretta YouTube a questi indirizzi.

Giovedì 11 novembre – Sondrio: https://youtu.be/u05O2VYeDsc

Lunedì 15 novembre – Como: https://youtu.be/nXhL04iYGhA