Le parole non bastano per raccontare quanto vissuto questo pomeriggio nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Papa Francesco ha creato venti nuovi cardinali per la Chiesa cattolica: tra loro anche il nostro vescovo, mons. Oscar Cantoni creato cardinale presbitero, titolare della Basilica di Santa Maria Regina della Pace in Monteverde – Roma.
Durante il rito il Pontefice ha invitato i cardinali ad “avere voglia di cose grandi, a vivere una potenza umile con un’universalità attenta ai dettagli”.

Vicinanza con passione e tenerezza sono le caratteristiche dei porporati che “devono lasciarsi guardare negli occhi da Dio che gli domanda Posso fidami di te?

Alla celebrazione era presente un nutrito gruppo di pellegrini provenienti dalla Diocesi di Como: cinquecento fedeli che hanno voluto stringersi al nuovo cardinale in questa giornata di gioia.

LA CANONIZZAZIONE DI SCALABRINI
Nel corso del Concistoro è stata annunciata anche la data di Canonizzazione del beato Giovanni Battista Scalabrini: sarà il prossimo 9 ottobre.
L’ABBRACCIO DEI FEDELI E LE PRIME PAROLE
Al termine della celebrazione il cardinale si è spostato in Aula Nervi per accogliere i pellegrini durante le tradizionali visite di cortesia. A ciascuno di loro il Cardinale Oscar ha riservato un sorriso e un saluto.

Domani, 28 agosto, alle ore 9.00, il cardinale presiederà la Santa Messa con I pellegrini di Como e una rappresentanza della diocesi di Crema. La Messa sarà nella Basilica di San Giuseppe al Trionfale (retta dai padri Guanelliani). Diretta sul canale YouTube del Settimanale della diocesi di Como.
IL SALUTO AL PAPA EMERITO BENEDETTO XVI
Prima della celebrazione i nuovi cardinali insieme a Papa Francesco si sono recati in visita al Papa Emerito Benedetto XVI.