A due anni dal lancio della campagna di raccolta fondi “SalviAmo il Cinema Astra” siamo felici di annunciare la prossima riapertura della sala di proprietà della parrocchia di San Bartolomeo in programma il prossimo 7 dicembre con la prima proiezione alle ore 21.00.

«Quello di oggi – ha spiegato il parroco di San Bartolomeo, don Gianluigi Bollini – è il termine di un lungo cammino che ha coinvolto moltissimi soggetti. Un cammino comunitario in cui ci siamo sentiti sostenuti e sorretti da tante realtà: la Diocesi di Como, la parrocchia, le istituzioni, la cittadinanza tutta che ha mostrato la propria dedizione all’Astra con la generosità della campagna di raccolta fondi. Non posso dimenticare PGA srl, la cooperativa Astra 21, l’Associazione “Amici dell’Astra”. Questo cinema sta dunque in piedi perché tanti l’hanno voluto e desiderato. Ed è proprio questo il valore aggiunto e la sfida per il futuro: continuare a collaborare insieme per dare un futuro al Cinema Astra».

Gli interventi realizzati sono stati presentati dal project menagar Marco Fumagalli insieme ai tecnici che hanno seguito i lavori, l’ingegnere Giampiero Ajani e il geometra Giampiero Gatti.

In questa prima fase il Cinema Astra riaprirà con una capienza di 200 posti e l’utilizzo della sola platea. La balconata è al momento ancora chiusa perché necessità di ulteriori certificazioni non essendo stata ritrovata – negli archivi competenti – la documentazione relativa ai progetti originali del 1968.

don Gianluigi Bollini

I primi appuntamenti.

Per la prima – a cui siete tutti invitati – abbiamo scelto una… ASTRAnezza! Ossia il film “La stranezza” una commedia d’autore con Toni Servillo e Ficarra e Picone. Per tutto il weekend del Ponte dell’Immacolata, alle ore 16, inoltre, proietteremo il film d’animazione Lo schiaccianoci e il flauto magico, mentre alla sera continueranno le proiezioni de La Stranezza, sempre alle ore 21:00.
Gli appassionati del Cineforum, in partenza a gennaio, potranno ritrovare il loro appuntamento già con un’anteprima il 13 e 14 dicembre con il documentario “Ennio” (alle ore 15 e alle ore 21 al prezzo di 4 euro). Tutte queste informazioni saranno presto disponibili sul sito www.astracinema.it e sui nostri canali Facebook e Instagram.

Inoltre abbiamo in programma per voi una vera e propria Festa di inaugurazione che sarà organizzata il 17 dicembre con una maratona di film a prezzi popolari e tanti ospiti. Il programma dettagliato sarà diffuso nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda i prezzi, nonostante la difficoltà del momento, la nostra scelta è di mantenere gli stessi prezzi del periodo pre-chiusura.

LA NUOVA GESTIONE

La nuova gestione del Cinema Astra è affidata ad Astra 21 Società Cooperativa Impresa Sociale, nata su iniziativa dell’associazione “Amici dell’Astra” che è una dei soci fondatori, all’interno di una partnership commerciale con PGA srl. La volontà è di proporre una gestione partecipata della sala, aperta alla cittadinanza, di qualità, per offrire eventi e momenti conviviali che sappiano spaziare in un ampio orizzonte: dal cinema alle conferenze, dai monologhi teatrali alle attività con le scuole. La programmazione cinematografica sarà sempre di qualità, come da sempre per il Cinema Astra, aggiungendo anche proiezioni per famiglie nei weekend con i film d’animazione più attesi.

Nicola Curtoni e Francesca Caminada

«Ho accettato questa sfida – ha spiegato il nuovo coordinatore del Cinema Astra, Nicola Curtoni – perché condivido con i volontari, che per primi hanno lanciato questa sfida, la volontà di non rassegnarci ad un mondo dove la fruizione di cinema sia affidata alle sole piattaforme, ma restituire ai comaschi uno spazio di socialità».

Gli fa eco Francesca Caminada, presidente dell’associazione “Amici dell’Astra” «Abbiamo creato l’associazione per non disperdere le forze e l’unione della raccolta fondi e ora finalmente possiamo rivolgere di nuovo questa energia al Cinema Astra aiutando attivamente la Cooperativa non solo assicurando una presenza in sala, ma anche condividendo idee e iniziative».

Per quanto riguarda lo storico cineforum c’è già la data di ripartenza: il 10 gennaio 2023.

Tutti i dettagli sul prossimo numero del Settimanale