Il 10 gennaio 2023 è una data attesa da centinaia di cinefili comaschi: ripartirà infatti lo storico cineforum del Cinema Astra di Como giunto alla 65esima edizione. Come ampiamente raccontato su queste stesse pagine il monosala di proprietà della parrocchia di San Bartolomeo ha riaperto i battenti lo scorso 7 dicembre dopo quattro anni di chiusura. Ora tocca ai giovani operatori di Astra 21 Società Cooperativa Impresa Sociale e ai volontari dell’Associazione “Amici dell’Astra” darsi da fare per ridare slancio e futuro alla sala. Ne abbiamo parlato con Nicola Curtoni, coordinatore della sala di viale Giulio Cesare.

Quale bilancio possiamo fare di queste prime settimane di proiezioni?
“È sicuramente presto per fare bilanci e non vorrei cedere a facili entusiasmi, ma abbiamo registrato alcuni segnali sicuramente positivi: abbiamo avuto i due momenti forti – la prima del 7 dicembre e la proiezione serale della festa del Cinema del 17 dicembre – che hanno fatto segnare il tutto esaurito. Il film di Natale – “Il Grande giorno” con Aldo, Giovanni e Giacomo – è andato bene con oltre 700 biglietti venduti, ma a darci fiducia sono soprattutto le tantissime tessere da cinque e dieci ingressi che abbiamo venduto nel periodo pre-natalizio. Un dato importante non solo dal punto di vista economico, in termini di incassi (e, dunque, di liquidità), ma soprattutto guardando all’affluenza che il cinema registrerà nei prossimi mesi quando le tessere verranno utilizzate”.

Nicola Curtoni con la presidente dell’associazione “Amici dell’Astra” Francesca Caminada

Chi è oggi il pubblico dell’Astra?
“Sicuramente c’è uno zoccolo duro di affezionati rappresentato dagli spettatori del Cineforum, ma c’è anche un nuovo pubblico fatto di persone che non conoscevano il cinema o non l’hanno mai frequentato con assiduità. Sono in particolare giovani e famiglie. Un pubblico che speriamo di riuscire a fidelizzare”.

Ha citato lo storico Cineforum fondato da don Fossati e portato avanti per oltre 60 anni anni sotto la direzione di don Malinverno e don Raffaini. La nuova edizione partirà il 10 gennaio. Cosa dobbiamo aspettarci?
“La formula sarà la stessa del periodo pre-chiusura con qualche piccola novità. Partiamo dalle conferme: la rassegna è divisa in due parti ciascuna con undici pellicole che saranno introdotte e commentate da tre delle storiche presentatrici del Cineforum ovvero Marina Leoni, Francesca Gamba e Grazia Villa. Nonostante l’aumento dei costi abbiamo scelto di tenere lo stesso prezzo dell’ultimo Cineforum – 100 euro per 22 film -, ma con una novità: la tessera da 22 euro per gli under 25. Un prezzo simbolico di un euro a film che nasce dal desiderio di avvicinare i giovani alla sala e ad una fruizione del prodotto cinematografico diversa rispetto a quanto avviene sulle piattaforme digitali. Vi sarà inoltre la possibilità di assistere ai film del Cineforum anche acquistando il singolo biglietto al costo di 6,50 euro. Invitiamo però tutti gli appassionati a fare la tessera – che lo ricordiamo non è nominale e può essere ceduta a terzi – perché questo è anche un modo per sostenere la sala in una fase delicata come quella della ripartenza”.

Un’altra novità è quella dei film in lingua originale?
“Ai quattro turni tradizionali – martedì alle 15 e alle 21 e mercoledì 15.30 e 20.30 – abbiamo aggiunto una proiezione in lingua originale (con sottotitoli in italiano) alle 18.15 del martedì. Un’opportunità in più per gli appassionati”.

Cosa può dirci del primo film in programma il 10 e 11 gennaio: “Nostalgia” di Mario Martone?
“Il film racconta la storia di Felice (interpretato da Pierfrancesco Favino) un uomo che dopo quarant’anni vissuti in Egitto torna nel luogo dove è nato, il rione Sanità di Napoli. Qui instaurerà un bel rapporto con don Luigi parroco impegnato nella lotta alla Camorra. Un personaggio quest’ultimo che esce dagli stereotipi con cui spesso vengono descritti i preti al cinema. Un film da vedere”.

Prima di lasciarci non possiamo non spendere una parola per l’Associazione “Amici dell’Astra” che vi sostiene in questo progetto…
“Tra le note positive di questo primo mese c’è sicuramente la risposta dei volontari, circa trenta, che sono diventati soci di “Amici dell’Astra” e hanno iniziato a svolgere il proprio servizio in sala al fianco dei due dipendenti della cooperativa. La speranza è che il loro numero possa crescere nei prossimi mesi come segno di una gestione sempre più partecipata dell’Astra. Chi fosse interessato può scrivere a amicidellastra@gmail.com o chiedere direttamente al cinema”.

Le tessere del Cineforum sono acquistabili alla biglietteria del Cinema Astra negli orari di proiezione (la biglietteria apre sempre mezz’ora prima di ogni film). Per informazioni è possibile scrivere a info@astracinema.it o telefonare al numero 0312498000 (negli orari di proiezione).