Dalle Acli di Como alla Caritas, dall’Anpi a Cgil, Cisl e Uil, dal Coordinamento Comasco per la Pace a Emergency Como, dai Missionari Comboniani di Rebbio a Como senza frontiere, dalla parrocchia di Rebbio al Tavolo Interfedi di Como e molti altri. È lungo l’elenco delle realtà che hanno scelto di aderire al primo “Forum provinciale per la pace e contro la guerra”, che si terrà il 14 e 15 gennaio presso il Teatro Nuovo di Rebbio. Una densa due giorni di appuntamenti per “individuare – come recita il manifesto del Forum che abbiamo pubblicato la scorsa settimana – obiettivi concreti per dare voce alla Pace e silenziare la guerra”. Trovate QUI l’appello sottoscritto dalle numerose realtà aderenti

Due giornate di riflessione e confronto su tre specifici ambiti. Accoglienza: come migliorare le attività di sostegno ai profughi e la solidarietà internazionale in provincia di Como? Educazione: come veicolare un’informazione alternativa alla propaganda di guerra? Quali iniziative proporre al territorio per diffondere la cultura della Pace? Opposizione alla guerra: come disobbedire alla militarizzazione dell’economia e della società?

Nello specifico il Forum si articolerà in momenti di formazione, gruppi di lavoro e attività collaterali.

I lavori inizieranno sabato 14 gennaio dalle ore 15.30 con un incontro di formazione e approfondimento dal titolo “Guerre – Cambiamento climatico – Pandemia – disuguaglianze sociali” (trovare QUI la locandina) che avrà lo scopo di fornire una panoramica e una disposizione gerarchica delle principali sfide della contemporaneità e di alcune modalità con cui affrontarle. Interverranno Alessandra Mecozzi (ex sindacalista FIOM, attivista per i Diritti Umani) e Guido Viale (sociologo, saggista, ambientalista e antimilitarista). L’evento potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook di Ecoinformazioni. La conferenza sarà propedeutica alla successiva discussione per gruppi di lavoro tematici a cui è necessario iscriversi. Seguirà una cena equosolidale, a cura della Cooperativa Garabombo, su prenotazione.

Sabato sera, dalle ore 20.30, serata di intrattenimento (trovate QUI la locandina) con canzoni e musica per festeggiare la “convivialità delle differenze”.

Sempre nell’ambito del Forum (come da locandina), domenica 15 gennaio, dalle ore 14, si terrà “Sono illegali!” (trovate QUI la locandina) la presentazione pubblica del “Parere giuridico sulla presenza di armi nucleari in Italia”, a cura della sezione italiana di Ialana e del Centro di documentazione “Abbasso la guerra”. Interverranno: da remoto Claudio Giangiacomo (avvocato – Ialana Italia); Joachim Lau (avvocato – Ialana Italia); in presenza Ugo Giannangeli (avvocato, docente della Scuola Diritti Umani di Como, Abbasso la guerra); Elio Pagani (Obiettore alla produzione bellica, presidente di Abbasso la guerra). L’evento sarà ad ingresso libero e potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook di Ecoinformazioni. In concomitanza della conferenza sarà possibile acquistare la copia cartacea del “Parere giuridico (18€)”. Seguirà una merenda equosolidale a cura della Cooperativa Garabombo.

Per maggiori informazioni cliccate QUI.