Il 2 aprile è la Domenica delle Palme. Con la Commemorazione dell’ingresso di Gesù  a Gerusalemme e la memoria della Passione si entra nei riti della Settimana Santa. Il cardinale Oscar Cantoni presiederà la Messa che avrà inizio alle ore 10.00 nella Basilica di San Fedele in Como. Dopo la benedizione dei rami di ulivo e la lettura del Vangelo che racconta come il Signore venne accolto al suo ingresso nella Città Santa di Gerusalemme, si formerà la processione verso la Cattedrale per la Santa Messa Pontificale. (Nelle immagini di repertorio, la Domenica delle Palme 2022).

Sempre domenica 2 aprile, alle ore 15.00, il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, presiederà la preghiera con l’Esposizione del SS. Crocifisso nell’omonimo santuario di viale Varese in Como. Per chi non potrà essere presente di persona, sarà possibile seguire la celebrazione in diretta sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como”.

Con l’Ostensione nella Domenica delle Palme si rinnova il rito dell’omaggio al Crocifisso miracoloso di Como che, nel Venerdì Santo, sarà portato in processione per le vie della città. Anche quest’anno il percorso della processione, dopo l’uscita dalla Basilica di viale Varese, raggiungerà la chiesa di San Bartolomeo, dove, la sera del Giovedì Santo 1529, il Crocifisso spezzò le catene che impedivano il passaggio dei fedeli. Prima dell’emergenza Covid era tradizione, per le persone, baciare il Crocifisso.

Quest’anno i confratelli e i volontari in servizio in Basilica durante la Settimana Santa, consegneranno ai fedeli una pezzuolina con l’immagine del Crocifisso e saranno le persone a poter toccare, con la pezzuolina, il Crocifisso mentre sostano brevemente in preghiera.