Come reso noto dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede di oggi, venerdì 21 aprile 2023, il «Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo titolare di Recanati il Reverendissimo Monsignore Diego Giovanni Ravelli, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e Responsabile della Cappella Musicale Pontificia Sistina, conferendogli il titolo personale di Arcivescovo».

Il vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, il vescovo emerito monsignor Diego Coletti, con tutto il clero e il popolo di Dio esprimono a monsignor Ravelli le loro felicitazioni e il sostegno nella preghiera per il servizio alla Chiesa e al Santo Padre.

Foto dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice

Monsignor Ravelli, nativo di Lazzate (MB), si è formato nel seminario della diocesi di Como, dove ha ricevuto, nel 1991, l’ordinazione sacerdotale, incardinandosi, successivamente, nella diocesi di Velletri-Segni. Diplomatosi in Metodologia pedagogica presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione della Pontificia Università Salesiana a Roma, ha poi conseguito il dottorato in Sacra Liturgia presso l’Istituto Liturgico del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Urbe. Dal 1998 officiale dell’Elemosineria Apostolica, nel 2013 ne diventa capo ufficio. Dopo aver collaborato con l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Papa in qualità di aiutante cerimoniere, nel 2006 è nominato cerimoniere pontificio. L’11 ottobre 2021, Francesco lo ha nominato maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e responsabile della Cappella Musicale Pontificia, compiti che continuerà a svolgere.

Foto Enrica Lattanzi

Come indicato dal can. 376 del Codice di Diritto Canonico, infatti, “Si chiamano diocesani i Vescovi ai quali è stata affidata la cura di una diocesi; gli altri si chiamano titolari”. Le sedi titolari sono sedi episcopali che non hanno un Vescovo residente in seguito, per esempio, a una riorganizzazione territoriale (come nel caso di Recanati). Il titolo episcopale viene conferito in forza del ruolo e del ministero ricoperto.