Domenica 21 maggio, su iniziativa di Valtellina Turismo, con la collaborazione dei Comuni di Sondrio e Tresivio e il supporto dell’associazione CammiKando, si svolgerà la prima Festa del Cammino Mariano delle Alpi, il progetto di valenza religiosa, culturale e turistica nato lo scorso anno con l’obiettivo di realizzare un itinerario di trekking che, toccando alcuni luoghi di devozione mariana della provincia di Sondrio, conduce fino al santuario della Madonna di Tirano, la “Celeste Patrona della Valtellina”, come fu riconosciuta da papa Pio XII nel 1946.

L’obiettivo della giornata del 21 maggio è quello di far conoscere il tratto da Sondrio a Tresivio, uno dei più suggestivi della Via Occidentale del Cammino, che nel suo complesso collega Piantedo a Tirano, per un totale di 92 km articolati in cinque tappe. Come detto, il Cammino ha, come baricentro, il Santuario di Tirano: la Festa di quest’anno, partirà dalla chiesa della Beata Vergine del Rosario di Sondrio per raggiungere il maestoso Santuario della Santa Casa di Tresivio, che, immerso fra i terrazzamenti vitati, svetta sullo storico borgo. La partecipazione alla camminata è gratuita, ma occorre iscriversi entro il 17 maggio. Per info e iscrizioni inviare una mail a turismo@comune.sondrio.it.

Questo il programma della giornata:

• ore 8.00: ritrovo presso la chiesa della Beata Vergine del Rosario di Sondrio, saluti istituzionali e benedizione del pellegrino;
  • ore 8.30: partenza della camminata da Sondrio per il Santuario della Santa Casa di Tresivio (circa 10 km);
  • ore 12.30: arrivo al Santuario della Santa Casa di Tresivio, benedizione del parroco e saluti del Sindaco di Tresivio;
  • ore 14.30: proiezione di alcuni brevi filmati promozionali presso la sede del Comune;
  • ore 15.00: breve tour del borgo di Tresivio e visita alla chiesa del Calvario di Tresivio;
  • ore 17.00: rientro in bus verso Sondrio e/o Tirano

Il progetto del Cammino Mariano delle Alpi però non si ferma e guarda al futuro. È in fase di realizzazione, infatti, la Via Orientale del da Bormio a Tirano, per un totale di 70 km suddivisi su 3 tappe. Tutti gli approfondimenti sull’intero progetto sul sito: camminomarianodellealpi.it.