Lunedì 12 giugno alle ore 13.30 in presenza presso la sede di Confcommercio Como, Via Ballarini 12, ma anche online, si terrà un webinar gratuito di approfondimento sulla modifica al Codice del Consumo. Il 2 aprile 2023 è infatti entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 26 del 7 marzo 2023 che recepisce la normativa europea in merito ad una migliore protezione dei consumatori. Decreto che ha portato modifiche rilevanti anche in merito al Codice del Consumo per le imprese. «Un’importante rivoluzione per le imprese del commercioۚ», ha sottolineato il direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti. Dal 1° luglio 2023 sarà in particolare introdotta una nuova disciplina sugli annunci di riduzione di prezzo. «Le aziende sono chiamate a conformarsi subito, senza ulteriori indugi – ha aggiunto il presidente del gruppo moda di Confcommercio Como Marco Cassina – consiglio a tutti i negozi di partecipare anche con i propri dipendenti».

Massimo Torti, segretario generale di Federazione Italia, illustrerà le nuove regole per la comunicazione degli annunci di riduzione dei prezzi, i nuovi obblighi previsti a carico di chi vende per garantire l’autenticità e la veridicità delle recensioni dei prodotti sui siti e-commerce, quelli introdotti in materia di trasparenza e informazioni da pubblicare, le pratiche commerciali considerate in ogni caso ingannevoli e a chi spetterà la verificazione della condotta delle pratiche commerciali scorrette, delle clausole vessatorie e delle violazioni commesse in materia di diritti dei consumatori.

A tutti i partecipanti sarà distribuito un pratico VADEMECUM. Per maggiori informazioni e per partecipare è possibile contattare gli uffici al numero 031-2241.