«Appassionatevi nel consegnare continuamente la vostra vita a Cristo Signore, mentre divenite veri pastori delle pecore, frequentandole con assiduità, compassione e tenerezza». È questo l’augurio che il vescovo della diocesi di Como, il cardinale Oscar Cantoni, ha espresso ai quattro giovani novelli sacerdoti ordinati in Cattedrale la mattina di sabato 9 giugno.

Al termine del rito il Vescovo ha ringraziato i moltissimi giovani presenti e ha comunicato le destinazioni pastorali dei novelli: «immagino – ha detto sorridendo – che vogliate conoscere dove, nel giardino di Dio, questi nostri fratelli cominceranno a portare il loro frutto. Sono state scelte ponderate, condivise e maturate nel dialogo e discernimento».

@FotoMicheleLuppi

Don Alessio Cifani è stato nominato vicario delle parrocchie della Comunità pastorale di Cadorago (Bulgorello, Caslino al Piano, Cadorago). Don Tommaso Daminato è destinato come vicario delle parrocchie della Comunità pastorale “Santi della Carità”, in Como (Sant’Agata, Sant’Orsola, Garzola). Don Roberto Stimamiglio è stato indicato quale vicario delle parrocchie della Comunità pastorale di Uggiate e Ronago più la responsabilità della pastorale giovanile vicariale. Don Simone Tettamanti, infine, «è chiamato a gustare le bellezze e le primizie della Valtellina», da vicario parrocchiale delle parrocchie della Comunità pastorale di Grosio (Ravoledo, Tiolo, Grosio). «Una benedizione speciale – ha salutato Cantoni – ne hanno bisogno loro e tutti noi. Buon cammino!». Nel video qui sotto potete riascoltare l’omelia del cardinale Oscar Cantoni.