Il Libro Sinodale della nostra diocesi, al capitolo 7, “Vita nuova nello Spirito”, elenca tra i punti di riferimento fondamentali dell’intera comunità cristiana la formazione di tutti i fedeli per vivere da figli di Dio. Essendo il nostro monastero uno dei tre presenti sul territorio diocesano, ci siamo sentite interpellate.

Il testo dice infatti che i monasteri, come i santuari e le case di spiritualità, sono luoghi di grazia, di conversione, di rinnovamento spirituale (Liber Sinodalis cap 7,I.4). Per noi la preghiera è una grazia che si rinnova ogni giorno, ma anche per ogni cristiano è fondamentale vivere la propria relazione con Dio in tutte le dimensioni. Se San Gregorio Magno diceva che la Parola di Dio cresce con chi la legge, anche della preghiera si può dire che in una esistenza cristiana “viva” deve crescere con la vita di fede. Non è sano – e solitamente non avviene – che un adulto si nutra solo di omogeneizzati. Eppure a volte, il rapporto con Dio, il dialogo con Lui nella preghiera, si ferma a come lo si viveva da bambini. Mentre sarebbe tanto necessario poter raccordare la fede con la vita, poter incontrare, poter parlare con quel Dio in cui crediamo, poter crescere in Cristo come figli di Dio, e questo avviene anche nella preghiera.

La prima tappa

Guarda la seconda e terza puntata.

Come comunità monastica, molto semplicemente, senza volerci atteggiare ad insegnanti, abbiamo pensato di condividere il tesoro che ci è dato. Per mezzo di alcune registrazioni, proviamo a mettere a disposizione anche di altri il bene dell’iniziazione alla vita di fede e di preghiera che a nostra volta abbiamo ricevuto da chi ci ha generato alla vita nello Spirito.

Ne sta uscendo un piccolo itinerario sulle vie della preghiera. Naturalmente i nostri riferimenti sono il Vangelo e i santi che hanno scavato il solco della nostra tradizione spirituale: san Benedetto e madre Mectilde de Bar, Fondatrice delle Benedettine del SS. Sacramento.
Le registrazioni vengono pubblicate sul canale Youtube del monastero con una cadenza circa mensile. Per il momento ne sono state pubblicate tre: “A piedi sui sentieri della preghiera”; “Signore, insegnaci a pregare”; “Figli nel Figlio”.

Alcune persone lo hanno apprezzato e ci hanno incoraggiato a continuare: “Questo è un dono! – ci hanno detto -. Grazie. Noi abbiamo bisogno del vostro aiuto. Voi ci riportate sulla via della Luce che a volte perdiamo. Ora il link che mi ha girato ridiventa la bussola che stavo smarrendo per le fatiche quotidiane.” E ancora: “L’ho girato a molte persone, perché molte persone hanno bisogno, oltre che di pregare, anche di capire il valore della preghiera”. E questo è proprio quello che questi video aiutano a capire.

Le monache benedettine
del Monastero di Grandate