All’inizio del mese di giugno ha preso il via all’interno della Comunità pastorale S. Francesco Spinelli di Gravedona ed Uniti il progetto “Chiese Aperte, itinerari di storia e di fede” che ha lo scopo di valorizzare i grandi tesori delle tante chiese presenti nelle parrocchie di Gravedona, Consiglio di Rumo, Peglio, Livo e Dosso del Liro che compongono la Comunità pastorale altolariana.

Un’iniziativa promossa dal neonato gruppo “Cultura e comunicazione” che ha avuto il pieno consenso del parroco, don Francesco Marinoni e del rinnovato consiglio pastorale parrocchiale avente uno scopo missionario: infatti l’Arte Sacra porta con se un messaggio chiaro, quello della fede in Gesù, in Maria sua e nostra madre, e nei suoi santi. Storie di fede che si intrecciano con la storia di uomini e donne che hanno ancora molto da dire ai contemporanei. Gruppo “Cultura e comunicazione” che negli incontri dei primi mesi aveva individuato tra gli obiettivi da perseguire la valorizzazione del patrimonio artistico.

Scopri tutti gli itinerari in Diocesi di Como

Grazie alla generosa disponibilità dei volontari e a un lavoro di promozione e formazione iniziato nei mesi scorsi, giugno è stato dedicato alla scoperta della chiesa di san Giovanni Battista della frazione a mezza costa di Brenzio di Gravedona ed Uniti (meraviglioso scrigno di riflessioni sull’Eucarestia).

Gravedona – S. Maria del Tiglio

Ogni sabato e domenica i volontari hanno tenuto aperta la chiesa e lo continueranno a fare nei mesi di luglio e agosto dalle ore 15 alle 17,30, così come in quella dei santi Eusebio e Vittore di Peglio (sintesi della migliore arte barocca del nostro territorio).

Nel mese di luglio e agosto toccherà anche alla chiesa di S. Giacomo Vecchia a Livo, poco fuori dal centro abitato (che conserva un’ampia selezione di affreschi datati fra la fine del Quattrocento e la prima metà del Cinquecento).

Allo studio vi è anche l’allestimento di un percorso di visita (piccola guida, informazioni per i turisti che saranno stampate e offerte ai visitatori) per il complesso di S. Vincenzo a Gravedona. Il gruppo “Cultura e comunicazione” è intenzionato ad occuparsi anche delle proposte culturali estive nella lettura catechistica delle opere d’arte con una serie di incontri aperta a tutti.

*in apertura la foto della chiesa di San Giacomo Vecchia di Livo

chiesa santi Eusebio e Vittore Peglio