Con oltre 130 mila euro inviate alle POM la Diocesi di Como è stata tra le più generose della Lombardia.

E’ ormai arrivato ai direttori di tutti i Centri missionari diocesani l’opuscolo “Il contributo delle diocesi italiane per l’anno 2022” che pubblica resoconti e graduatorie in ordine alla cifra versata da ciascuna diocesi al Fondo Universale di Solidarietà (FUS) delle Pontificie Opere Missionarie. Le offerte raccolte nel 2022 dalle singole diocesi sono state inserite in un resoconto che descrive le somme versate sia per le singole Opere (Propagazione della Fede, San Pietro Apostolo, Infanzia Missionaria), sia per la Giornata Missionaria. Sfogliando l’opuscolo è possibile leggere due graduatorie per ogni regione ecclesiastica: la prima è per cifra assoluta versata, mentre la seconda è “pro capite”, cioè tiene conto del numero degli abitanti della diocesi.

Così, per esempio, si scopre che la regione ecclesiastica che ha contributo con la cifra assoluta più alta è il Triveneto, con oltre 1,2 milioni di euro offerti, mentre la regione più popolosa (la Lombardia) è subito sotto, con oltre un milione di euro versati al FUS.
Un’altra curiosità: la diocesi in testa alla graduatoria per cifra assoluta versata è quella di Milano, seguita da Roma; ma se si tiene conto del dato pro capite, la più generosa è la diocesi di Ozieri in Sardegna, che precede la diocesi di Ischia.

E la Diocesi di Como?
Per quanto riguarda le offerte inviate alle POM con 133.395 euro siamo al 4° posto tra le diocesi lombarde. Prima di noi Milano (413.282), Brescia (181.582), Bergamo (181.172) e a seguire Lodi (50.417 euro). Se guardiamo però al dato pro-capite la Diocesi di Como è la seconda “più generosa” di Lombardia con 0,24 euro donati per ogni abitante, seconda solo a Crema (0,28 euro) e prima di Bergamo (0,18), Lodi (0,17). In questa “classifica” Milano è penultima tra le diocesi lombarde con 0,07 euro.
Ovviamente non è tanto importante chi versa di più, quanto piuttosto la cifra totale raccolta che è destinata dalle Pontificie Opere Missionarie alle Chiese di nuova o recente costituzione, prive di una piena autonomia finanziaria o che versano in situazioni di emergenza a causa di guerre, carestie o calamità naturali.
Per l’anno 2022 la somma delle offerte pervenute da tutte le diocesi italiane è di 6.155.313,38 euro, cifra confluita nel FUS che – grazie ai contributi arrivati da tutte le direzioni nazionali delle Pontificie Opere Missionarie, tra cui l’Italia – ha raggiunto un totale di 98.354.896 euro. Questa cifra rappresenta gli aiuti distribuiti alle Chiese di missione nel 2022, suddivisi nei cinque continenti.
È bello pensare che anche quei 38 centesimi, che il singolo fedele ha versato nel suo anonimato nella diocesi più nascosta d’Italia, possano essere usati per contribuire al sostegno di una missione nel mondo.

Per saperne di più sull’Ottobre missionario visita il sito centromissionario.diocesidicomo.it