Si celebra il 18 novembre la III Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. L’iniziativa, nata in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale (istituita dal Consiglio UE nel 2015), coinvolge tutta la comunità cristiana nella preghiera, nella richiesta di perdono per i peccati commessi e nella sensibilizzazione riguardo a questa dolorosa realtà. Nella nostra diocesi, il pomeriggio di sabato 18 novembre, il vescovo, cardinale Oscar Cantoni, presiederà in Cattedrale a Como, alle ore 17.00, la Santa Messa secondo le intenzioni di questa giornata nazionale di preghiera.

Il tema scelto quest’anno è La Bellezza ferita – Curerò la tua ferita e ti guarirò dalle tue piaghe (Ger 30, 17). «Il capitolo 30 – spiegano dal Servizio nazionale tutela minori e persone vulnerabili della Conferenza episcopale italiana – inaugura una sezione del libro di Geremia dedicata alla consolazione (Ger 30-31). Si tratta dell’impegno solenne di Dio a cambiare il corso della storia, a trasformare il lutto in gioia, a ricondurre il suo popolo a casa dalla terra d’esilio». Ma il tempo del dramma, il Signore apre un tempo nuovo: «c’è una speranza – concludono nella loro spiegazione dal Servizio nazionale – che si affaccia concretamente all’orizzonte. È venuto il momento di ricucire lo strappo, di ritornare all’antica serenità, di riprendere il cammino che si era bruscamente interrotto. Il profeta si fa quindi portatore di uno straordinario quanto inatteso messaggio di speranza: il Signore è pronto a guarire ogni ferita, anche la più profonda. E a ridare bellezza alla vita». Per animare la Giornata, sono stati predisposti alcuni sussidi e un manifesto disponibili attraverso le pagine web all’indirizzo tutelaminori.chiesacattolica.it.