A pochi giorni dal Natale il Cinema Astra di Como – storica sala cittadina di proprietà della parrocchia di San Bartolomeo – ha annunciato al suo pubblico la riapertura della Balconata.

«Una notizia attesa da tempo e arrivata a Natale, come un grande regalo che il Cinema Astra ha voluto fare ai suoi fedelissimi spettatori: con il nuovo anno, indicativamente a metà gennaio 2025, riaprirà finalmente anche la balconata della storica sala, passando così dagli attuali 177 a 322 posti», si legge nel comunicato diffuso dalla Cooperativa Astra 21 che gestisce la sala con il sostegno dell’Associazione Amici dell’Astra.

Il taglio del nastro del dicembre 2022

Il via libera è giunto in questi giorni a seguito degli ultimi sopralluoghi e del parere positivo degli organi competenti che hanno verificato tutti gli adeguamenti strutturali e di sicurezza effettuati tra quest’estate e i mesi successivi. Mancano ora solo alcuni adempimenti, ma è già possibile annunciare per gennaio la riapertura che permetterà alla cittadinanza di tornare a godersi i film “dall’alto” e alla cooperativa Astra 21, che gestisce il cinema, di poter pensare più “in grande”».

Il Cinema Astra aveva riaperto le porte nel dicembre 2022 dopo quattro anni di chiusura. «Come allora – si legge ancora – sarà una festa d’inaugurazione (prevista appunto nella seconda metà di gennaio) – l’occasione giusta per ringraziare i tanti donatori, privati e aziende, che aderendo con entusiasmo e generosità alla raccolta fondi “RiapriAmo la balconata” promossa dall’associazione Amici dell’Astra, hanno permesso di raccogliere in tempo utile 75.000 euro, necessari per intraprendere gli interventi di ristrutturazione».

Tra loro in modo particolare Como 1907, BCC Cantù, Confindustria Como, Associazione La Stecca, Temas Engineering, Cisl dei Laghi, L’Albero di Momo, Comune di Como, Rivo Gin e tanti altri.