Con la prima settimana di dicembre si è completato il trasloco degli Uffici di pastorale (ad eccezione della Caritas diocesana) dal Centro pastorale Cardinal Ferrari di Como al seminario vescovile. Nei giorni scorsi è diventato invece inaccessibile il posteggio del Centro pastorale.

Pubblichiamo di seguito un testo a firma di don Alberto Pini, vicario per la Pastorale della Diocesi di Como.

Ancora qualche scatolone da svuotare, qualche quadro da appendere e poche altre cose da sistemare all’interno degli ampi spazi messi a disposizione del Seminario vescovile e poi la vita degli Uffici pastorali di Curia – che a onor del vero non si è mai interrotta, neppure in queste ultime settimane segnate dal loro trasferimento dalla città alla collina di Muggiò – riprenderà con la propositività e la vivacità che da sempre li ha caratterizzati. Da qualche settimana, infatti, la quasi totalità degli Uffici pastorali e Servizi ha lasciato la sede del Centro “Cardinal Ferrari” per trasferirsi nelle aule un tempo occupate dagli alunni del Seminario minore, in via Baserga 81.
Ogni Ufficio di Curia – non solo quelli pastorali – ha innanzitutto il compito di aiutare il Vescovo, mettendo a disposizione competenze e risorse, per accompagnare e sostenere le linee pastorali da lui indicate alla diocesi.
Inoltre, ogni Ufficio è a sostegno della vita pastorale e della missione delle comunità; in definitiva della crescita spirituale di tutto il santo Popolo di Dio.
La recentissima promulgazione del Liber Sinodalis con i cammini attuativi che ne scaturiranno, li vedrà coinvolti nell’affiancarsi ad ogni realtà parrocchiale o vicariale per sostenere e incoraggiare le scelte e gli orientamenti pastorali in esso contenute, al termine dell’XI Sinodo diocesano.
Gli Uffici pastorali cambiano casa ma, non la propria identità e missione! Ciò che essi hanno operato e vissuto negli anni trascorsi presso gli ambienti della Fondazione “Centro Socio Pastorale Cardinal Ferrari” – a cui esprimiamo un grazie veramente grande e sincero – continuerà con lo stesso spirito e disponibilità in una sede diversa. Questo vale anche per la collaborazione costruita negli anni con alcune realtà associative che continueranno ad avere la loro sede presso il “Cardinal Ferrari”.
Ogni decisione non è mai facile o semplice da prendere. Quella di trasferire gli Uffici pastorali in Seminario ha avuto una lunga “gestazione”. Decidere è stato un atto di coraggio: frutto di un processo fatto di ascolto, confronto, discernimento e concretezza.
Il trasferimento alla collina di Muggiò è da leggere innanzitutto come una bella opportunità, che grazie alla disponibilità del Seminario Vescovile ad accogliere gli Uffici, si è resa possibile: essa porterà nel tempo per l’intera diocesi buoni frutti, in più direzioni. Non trascurabili inoltre sono le ragioni volte ad un contenimento dei costi di gestione e ad alcuni servizi (mensa, sale per conferenze, parco, ecc.) di cui il Seminario già dispone e che ora vengono messi a disposizione anche degli Uffici pastorali.
Ufficialmente il taglio del nastro inaugurale avverrà lunedì 16 gennaio 2023 con la Messa celebrata dal nostro Vescovo Oscar e partecipata dai seminaristi con i loro educatori e dai direttori degli Uffici con quanti collaborano con loro quotidianamente.
Nuovi spazi, dunque, per un rinnovato impegno volto all’annuncio del Vangelo e a modalità di lavoro contrassegnate da progettualità condivisa e trasversale, in un’ottica di comunione e di servizio attento alle esigenze delle comunità parrocchiali e di tutto il santo Popolo di Dio.

don Alberto Pini
Vicario episcopale per la pastorale

I NUOVI NUMERI DI TELEFONO

Nello specchietto (cliccare sull’immagine per ingrandirla) sono riportati i numeri telefonici degli Uffici di Pastorale ubicati presso il Seminario Vescovile di via Baserga. La struttura è accessibile durante gli orari di apertura della portineria del seminario (tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 14.30). Per agevolare il lavoro e la comunicazione con gli uffici, si è pensato di mantenere, come in precedenza, la possibilità di contattare telefonicamente i singoli uffici senza dover passare attraverso un numero guida o un centralino a risposta automatica. È sufficiente quindi comporre il numero 031.53702 seguito dal codice del singolo ufficio; la chiamata verrà passata direttamente all’interno desiderato.