Questo pomeriggio a Como per la tradizionale processione del Venerdì santo si sono ritrovate almeno 10 mila persone lungo il percorso e oltre 2mila fedeli nella Basilica del Crocifisso. 

Grande l’emozione del Vescovo Oscar, “ho visto una partecipazione intensa… un clima bello di preghiera e riflessione, commovente… Soprattutto ho visto tanti volti giovani e molte famiglie”, questo il commento a caldo di monsignor Cantoni. Al termine della preghiera di benedizione il Vescovo ha baciato il Crocifisso. Si è poi recato in mezzo all’assemblea per salutare e benedire tutte le persone disabili presenti.

L’inizio della Processione

“Volgi lo sguardo a noi, fa che da questa celebrazione attingiamo forza per portare ogni giorno la nostra Croce”

La benedizione della città a S. Bartolomeo

…Veglia sulle nostre Famiglie, sui quartieri, scuole,  ospedali, sulle espressioni dell’ operosità quotidiana. Assisti i giovani, i poveri, coloro che cercano spazio di vita e di speranza. Fa che non si estingua nelle nuove generazioni la fede trasmessa dai padri, resti vivo e coerente il senso dell’onestà e della generosità, l’attenzione ai piccoli, agli anziani e agli ammalati, la premurosa apertura verso l’umanità che da ogni parte del mondo, soffre lotta e spera per un avvenire di giustizia e di pace…

Le parole del Vescovo a conclusione della Celebrazione