Un’intera giornata di lavoro: dalla mattina di mercoledì 21 novembre, nel cortile del Centro pastorale card. Ferrari di Como, gli operai hanno predisposto la tensostruttura, messa a disposizione della Caritas diocesana, per aumentare il numero di posti di “Emergenza Freddo” il servizio di accoglienza invernale per senza fissa dimora che aprirà il prossimo 2 dicembre. Non hanno smesso nemmeno quando è arrivato il buio, aiutati dalle luci dei propri mezzi da lavoro, e non li ha fermati nemmeno la pioggia. Nei prossimi giorni si procederà ai necessari allacciamenti. Nello stesso spazio, come lo scorso anno, anche due container, messi a disposizione dalla Croce Rossa di Como, destinati a servizi igienici e docce.

Una decisione, quella di montare il tendone, resa necessaria, in continuità con quanto fatto lo scorso anno, per far fronte all’aumento di persone senza un alloggio presenti in città. Una quarantina i posti aggiuntivi disponibili anche se, fanno sapere da Caritas, un’idea più precisa sulla capienza effettiva si avrà solo nei prossimi giorni quando verrà completato l’allestimento e si procederà alla posa delle brandine. La tensostruttura (riscaldata) di proprietà della Caritas diocesana era stata infatti fino ad oggi usata come sala mensa per le persone accolte al  Campo Cappelletti ora in via di dismissione e, ancor prima, per i terremotati del mantovano.

I nuovi posti letto vanno ad aggiungersi ai 38 (30 per gli uomini e 8 per le donne) disponibili nel vicino dormitorio di via Sirtori, da alcuni anni sede del progetto “Emergenza Freddo”, che vede la collaborazione di una numerosa rete di associazioni del territorio e di decine di volontari. Gli accessi ai due spazzi, quest’anno gestiti all’interno di un unico coordinamento, saranno regolati dal servizio Porta Aperta.

Per quanto riguarda la gestione della tensostruttura, oltre alla disponibilità della Fondazione card. Ferrari che ha concesso in comodato gli spazi, è da sottolineare il proseguo della positiva collaborazione tra la Caritas diocesana e l’associazione Como Accoglie, i cui volontari si occuperanno di coprire i turni per garantire l’apertura del servizio. Al loro fianco, ed è una novità di quest’anno, alcuni volontari della Caritas cittadina. Proprio nei giorni scorsi i tre vicariati della città di Como hanno rinnovato un appello per la ricerca di volontari da destinare a questo servizio.

Una riunione per tutti i volontari è in programma mercoledì 28 novembre alle 20.45 al Centro pastorale card. Ferrari.