gruppo5302216361970752711_nPrima visita da vescovo della Diocesi di Como nella “sua” Tremezzina, domenica 11 dicembre, per mons. Oscar Cantoni.

Una giornata di festa iniziata con la celebrazione della S. Messa nella chiesa parrocchiale di Tremezzo. Accanto a lui l’arciprete don Luca Giansante e il collaboratore parrocchiale don Mario Malacrida. Ad animare la celebrazione anche i canti della Corale Laurenziana, un gruppo di amici de “La Rosa Blu” (struttura ANFFAS per disabili a Grandola e Uniti) e alcuni rappresentanti del Gruppo Recital di Schignano.

«Caro padre vescovo Oscar, benvenuto, anzi bentornato – il saluto d’esordio del parroco don Luca – sei stato tra noi solo pochi mesi fa per la festa patronale di San Lorenzo… te ne sei andato da Vescovo di Crema e ritorni da Vescovo di Como».

Nel corso della celebrazione mons. Cantoni non ha mancato di ricordare anche due sacerdoti della parrocchia che ne hanno guidato il cammino di vocazione: don Carlo Greppi «che mi ha accompagnato al sacerdozio» e don Giuseppe Notari (scomparso solo undici mesi fa) «che immobile nella sua carrozzina era esempio di gioia nella sofferenza» e che un giorno gli annunciò: «Tieniti pronto, perché sei destinato ad arrivare a Como».

Speciali doni gli sono stati consegnati dai rappresentanti dell’ANFFAS – La Rosa Blu (pane, cesti in vimini e altri oggetti creati nei laboratori delle loro strutture), dai bambini a nome della parrocchia (tra cui un quadro in legno raffigurante la chiesa parrocchiale) e dal sindaco Mauro Guerra.

Terminato il pranzo comunitario in oratorio, mons. Cantoni ha visitato la Cappella Sommariva (adiacente a Villa Carlotta) recentemente restaurata e ha benedetto la mostra di presepi e diorami “Opera Prima” allestita nella chiesetta di San Bartolomeo a Tremezzo. Quindi, dopo l’omaggio del Corpo Musicale Vittorio Veneto, il Vescovo si è recato in barca a visitare il grande presepe creato al Balbianello da una decina di volontari dell’AIAP Tremezzina.

Al ritorno si è infine intrattenuto con gli anziani di Griante che tenevano nell’Oratorio Pio XI il tradizionale pranzo prenatalizio.

Tutti i dettagli sul prossimo numero del Settimanale.