donpaolorizziUna presenza d’eccezione si appresta a chiudere, a Tremezzo, le celebrazioni per il centenario della nascita di Teresio Olivelli in Diocesi di Como. Venerdì 13 gennaio sarà infatti a Tremezzo mons. Paolo Rizzi il sacerdote che, sia pure con alcune interruzioni, si occupa del processo di beatificazione del giovane bellagino fin dai primi anni Novanta. Mons. Rizzi terrà una conferenza alle ore 20.30 nel salone del cineteatro parrocchiale “T. Olivelli” di Tremezzo.

Da alcuni anni in forza presso la Segreteria di Stato Vaticana, mons. Rizzi venne per la prima volta a Tremezzo attorno al 1990 per consultare l’archivio parrocchiale della parrocchia di San Lorenzo per consultare la documentazione lì conservata dedicata al partigiano.

Come noto il processo di beatificazione di Teresio Olivelli ha raggiunto un importante punto fermo il 15 dicembre 2015 con la dichiarazione di “Venerabilità” e il riconoscimento delle sue “virtù eroiche”.

Mons. Rizzi è autore tra l’altro di una corposa pubblicazione stampata dall’Editrice Vaticana: “Teresio Olivelli. L’amore che tutto vince”, che sintetizza le centinaia e centinaia di pagine della “Positio” e cioè la ricerca sulla vita, le virtù e l’eroico martirio di questo giovane (1916- 1945): studente modello, poi docente, grande sportivo, attivista di Azione Cattolica, Alpino, partigiano delle Fiamme Verdi, assassinato nel campo di sterminio di Hersbruck perché sistematicamente difendeva i compagni di prigionia e si opponeva all’opera di “disumanizzazione” dei nazifascisti.

La chiusura ufficiale dell’anno centenario sarà in Diocesi di Vigevano domenica 8 gennaio con una S. Messa al Santuario Mariano della Bozzola (Garlasco) alle ore 16; in Diocesi di Como ci sarà invece questo appuntamento di venerdi 13, organizzato dalla parrocchia e a cui ha già aderito l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani).