Papa Francesco è sempre al centro dei media e l’ottantesimo compleanno da poco compiuto ha prodotto articoli, libri e documentari. Vorrei segnalarvi un documentario – “La rivoluzione di Papa Francesco” – trasmesso sul digitale terrestre da uno dei canali Discovery e che è possibile recuperare su internet ai seguenti link

Episodio 1 (clicca qui)

Episodio 2 (clicca qui)

papa_francesco_809332724

Diviso in due puntate da 1 ora ciascuna, è secondo me il più bello e completo documentario su papa Francesco. Ricostruisce con accuratezza la sua elezione, il suo passato in Argentina e i primi due anni di pontificato. Un analisi accurata rigorosa bilanciata che non trascura nessun aspetto, senza peli sulla lingua e con interviste a personaggi autorevoli. Prodotto dalla tv pubblica francese evita tutti i rischi dei doc sensazionalistici e ad effetto anche quando parla dello Ior e dei preti pedofili.

Le interviste ai cardinali Vingtrois di Parigi e Barbarin di Lione oltre che ai gesuiti Spadaro e Lombardi, a Padre Pepe delle Villas miserias di Buenos Aires e tanti altri ci offrono un ritratto a tutto tondo del papa e una chiave di lettura di dove sta andando la chiesa oggi. In breve da vedere.

don Tiziano Raffaini – referente diocesano Ufficio Cinema