RSA_Lomazzo

La Casa Albergo di Lomazzo

È stata inaugurata sabato 21 gennaio, presso la Casa Albergo di Lomazzo, l’esposizione “Giovani artisti in mostra” che propone  alcune delle opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Fausto Melotti di Lomazzo. L’iniziativa è la prima fase del progetto “Incontro tra generazioni”, che vede la Casa Albergo (nel 40° della sua istituzione) e il Liceo Artistico impegnati allo scopo di favorire l’incontro e lo scambio tra persone appartenenti a diversi cicli di vita, oltre che far conoscere queste due istituzioni del territorio attraverso l’arte e il recupero della memoria storica.

Liceo Melotti Lomazzo

Il Liceo Melotti di Lomazzo

Per questo il progetto si svilupperà lungo due percorsi: storico e artistico.

Il percorso storico, coinvolgerà i ragazzi di quinta e sarà strutturato in occasioni di incontro con gli ospiti che, facendosi intervistare dagli studenti, racconteranno i vissuti inerenti il periodo storico della seconda guerra mondiale. Ospiti e studenti parteciperanno inoltre insieme ad un percorso di approfondimento delle tematiche storiche, assistendo a spettacoli teatrali, visioni di documentari e al Tour della Memoria della band 7grani.

Il percorso artistico, coinvolgerà i ragazzi di classe quarta e verterà intorno al tema del “cibo” come occasione per parlare di convivialità, di luogo di incontro, di scambio di tradizioni e di possibile confronto tra passato e presente. Da questo scambio nasceranno idee e spunti che permetteranno ai ragazzi di realizzare un’opera artistica che verrà donata alla Casa Albergo e sarà affissa nella sala ristorante centrale.