Si svolgerà domenica 29 gennaio a Como la tradizionale marcia della pace organizzata  da Caritas Como, Como senza frontiere, Coordinamento comasco per la pace, La Vela dell’arca, Parrocchia di Rebbio, Scout Agesci Cantù, Social Giovio e tanti altri.

Uomini e donne uniti dalla volontà di mostrare alla città che un percorso di diritti e convivenza civica è possibile.

“Da sempre – spiegano i promotori –  le realtà organizzatrici non si limitano a marciare per le vie di Como, ma ci tengono a offrire contenuti per tenere vivo il dibattito e animare le menti a volte pessimiste di fronte ai fatti di cronaca quotidiani”.

Il tema scelto per quest’anno, mutuato dal messaggio scritto da Papa Francesco per la Giornata della Pace 2017, sarà “La nonviolenza come politica attiva di pace”. (Leggi il messaggio cliccando qui)

Al convegno che aprirà la marcia – l’appuntamento è alle 14 al cinema Astra -, sarà presente Laura Beltrami pedagogista rappresentante del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti che aiuterà i presenti a comprendere come la nonviolenza è necessaria già nei rapporti umani quotidiani più stretti.

Contribuirà al dibattito anche Edda Pando rappresentante della rete Milano Senza Frontiere, per sottolineare come Como, da sempre crocevia di culture, “debba mostrarsi aperta e rispettosa dei diritti delle persone che per innumerevoli motivi la raggiungono”.

“Dopo l’incontro – continuano gli organizzatori – marceremo insieme a tutte le persone che vorranno per le vie del centro, accompagnati da diversi momenti di riflessione, flashmob e momenti di animazione artistica. L’arrivo, alle 18, presso il viale che porta alla stazione è stato scelto come simbolo di una città accogliente e a misura di persona. Che vuole permettere alle donne e uomini che la raggiungono di poter decidere liberamente del proprio destino”.

Tutti i dettagli alla pagina facebook dell’evento.

Locandina Giornata Pace