Entrano nel vivo le iniziative legate ai 50 anni di consacrazione della chiesa di San Giuseppe di Como. Al centro degli eventi della prossima settimana un’attenzione particolare per la famiglia: uno spettacolo teatrale alla riscoperta del perdono e un incontro-riflessione sull’uomo e il suo modo di vivere i legami e l’affettività, iniziative organizzate con il Centro culturale Paolo VI e con il patrocinio del Comune di Como.

Ricostruzione Porziuncola

Un momento dello spettacolo

Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso!” è il titolo dello spettacolo a cui sono invitati bambini e adulti, domenica 12 marzo, alle ore 15.30, per conoscere la storia del “Perdono d’Assisi”, una grazia straordinaria concessa a Francesco, e scoprire cosa sia l’esperienza della misericordia. Uno spettacolo «che vuole far rivivere – afferma l’autore e attore fra Marco Finco – l’intensità dell’esperienza di Francesco perché diventi anche nostra: nella piccola chiesa diroccata egli comprese che il Vangelo non era qualcosa del passato, bensì un invito concreto e preciso rivolto direttamente ed esplicitamente a lui. Così come oggi è rivolto a ciascuno di noi».

Padre Martinelli

Padre Paolo Martinelli

A seguire, giovedì 16 marzo, alle ore 21.00, interverrà il vescovo ausiliare di Milano, padre Paolo Martinelli, già preside del Pontificio Ateneo “Antonianum” di Roma, per affrontare una tematica di stretta attualità: Amare davvero. Persona, famiglia e società”.

Quindi sabato 18 marzo alle ore 21.00, il tradizionale Recital di San Giuseppe introdurrà la festa patronale di domenica 19 marzo. Domenica particolarmente intensa, con la celebrazione della S. Messa delle ore 10.30, presieduta dal vescovo di Como mons. Oscar Cantoni (con bacio della reliquia). La giornata di festa sarà arricchita da una mostra fotografica, allestita presso l’oratorio, dedicata a momenti, persone, eventi di questi 50 anni e da una visita guidata alla chiesa (alle ore 16, a cura di Elisa Pedretti) per poterne apprezzare il valore architettonico e artistico. Per tutto il giorno sarà anche possibile girare tra le tradizionali bancarelle.

Ultimi due appuntamenti di questi cinquantesimo: il concerto del Circolo mandolinistico Città di Como di sabato 22 aprile (ore 21) e la S.Messa di domenica 23 aprile (ore 10.30) concelebrata con i frati che hanno servito la comunità.

Tutti gli eventi si svolgeranno presso la chiesa parrocchiale di S. Giuseppe, in via Bonomelli, a Como.

Per saperne di più:  www.sangiuseppecomo.it  info@sangiuseppecomo.it,  tel. 031 270118

segreteria@ccpaolosesto.it