L’iniziativa di dedicare una Giornata al ricordo dei missionari e degli operatori pastorali uccisi nel mondo, nata nel 1993 ad opera del Movimento Giovanile Missionario italiano, si è ormai estesa a diversi Paesi. Anche nella Diocesi di Como – in occasione del 24 marzo, anniversario dell’uccisione di mons. Oscar Romero – verranno organizzate veglie nei diversi vicariati. Di seguito il prospetto completo. Vi invitiamo a segnalarci altre iniziative nei commenti.

Veglie vicariati x missionari martiri (1)

Nell’anno 2016 sono stati uccisi nel mondo 28 operatori pastorali cattolici.

Secondo le informazioni raccolte dall’Agenzia Fides, nel 2016 sono morti in modo violento 14 sacerdoti, 9 religiose, 1 seminarista, 4 laici. Per quanto riguarda la ripartizione continentale, in America sono stati uccisi 12 operatori pastorali (9 sacerdoti e 3 suore); in Africa sono stati uccisi 8 operatori pastorali (3 sacerdoti, 2 suore, 1 seminarista, 2 laici); in Asia sono stati uccisi 7 operatori pastorali (1 sacerdote, 4 suore, 2 laici); in Europa è stato ucciso 1 sacerdote.

Scarica l’elenco con le storie dei 28 martiri al link qui sotto.

http://www.missioitalia.it/images/materiale/Martirologio(2).pdf

03-n12.inddAlla Giornata dei Missionari Martiri è dedicata la pagina di attualità del prossimo numero del Settimanale con un’intervista a  Stefano Lodigiani, coordinatore redazionale dell’Agenzia Fides.