L’iniziativa di dedicare una Giornata al ricordo dei missionari e degli operatori pastorali uccisi nel mondo, nata nel 1993 ad opera del Movimento Giovanile Missionario italiano, si è ormai estesa a diversi Paesi. Anche nella Diocesi di Como – in occasione del 24 marzo, anniversario dell’uccisione di mons. Oscar Romero – verranno organizzate veglie nei diversi vicariati. Di seguito il prospetto completo. Vi invitiamo a segnalarci altre iniziative nei commenti.
Nell’anno 2016 sono stati uccisi nel mondo 28 operatori pastorali cattolici.
Secondo le informazioni raccolte dall’Agenzia Fides, nel 2016 sono morti in modo violento 14 sacerdoti, 9 religiose, 1 seminarista, 4 laici. Per quanto riguarda la ripartizione continentale, in America sono stati uccisi 12 operatori pastorali (9 sacerdoti e 3 suore); in Africa sono stati uccisi 8 operatori pastorali (3 sacerdoti, 2 suore, 1 seminarista, 2 laici); in Asia sono stati uccisi 7 operatori pastorali (1 sacerdote, 4 suore, 2 laici); in Europa è stato ucciso 1 sacerdote.
Scarica l’elenco con le storie dei 28 martiri al link qui sotto.
http://www.missioitalia.it/images/materiale/Martirologio(2).pdf
Alla Giornata dei Missionari Martiri è dedicata la pagina di attualità del prossimo numero del Settimanale con un’intervista a Stefano Lodigiani, coordinatore redazionale dell’Agenzia Fides.