Ogni anno durante la Quaresima siamo invitati ad una celebrazione che si qualifica come preludio tanto del Venerdì Santo, quanto della Pasqua.
È la Giornata dei Missionari Martiri, giorno di preghiera e di digiuno, come la Celebratio Passionis Domini, in cui viviamo e metabolizziamo la morte, il sacrificio, la crudeltà e la sofferenza che attanagliano questo mondo e la sua gente. Ma anche giorno di festa, di resurrezione, di assunzione della consapevolezza che l’epilogo della vita umana non è che una fase transitoria.
La scelta della data non è affatto casuale; il 24 marzo del 1980, infatti, mons. Oscar Romero veniva assassinato a San Salvador da militari suoi connazionali, fedeli al regime. Di seguito l’elenco delle veglie organizzate nei vicariati della Diocesi di Como.

LE VEGLIE IN DIOCESI
Vicariato di Rebbio, Como, Monteolimpino. Giovedì 24 marzo, ore 20.45 nella chiesa di S. Brigida a Camerlata.
Vicariato di San Fermo. Venerdì 25 marzo, ore 20.45, nella chiesa parrocchiale di San Fermo.
Vicariati di Cermenate, Lomazzo, Fino Mornasco. Giovedì 24 marzo, ore 20.45, preghiera itinerante con partenza dalla chiesa di S. Vincenzo a Cermenate.
Vicariato di Cernobbio. Venerdì 25 marzo, ore 21.00, nella chiesa di S. Teresa a Maslianico.
Vicariato di Mandello. Venerdì 25 marzo, ore 20.30, nella parrocchiale di Abbadia Lariana.
Vicariato di Gravedona. Giovedì 24 marzo, nella parrocchiale di Musso.
Vicariati di Chiavenna – Gordona. Giovedì 24 marzo, ore 20.45, nella parrocchiale di Verceia.
Vicariato di Tresivio. Giovedì 24 marzo, ore 20.30, presso la Santa Casa di Tresivio.
Vicariato di Lipomo. Giovedì 24 marzo, ore 20.45, a Tavernerio presso la casa dei Missionari Saveriani.
Parrocchia di Albiolo. Giovedì 24 marzo, ore 20.45, chiesa parrocchiale.
Vicariato di Lenno e Menaggio. Giovedì 24 marzo, ore 20.45, preghiera itinerante da Ossuccio a Lenno. Partenza da piazza imbarcadero di Campo e arrivo alla chiesa di S. Stefano a Lenno.

Per segnalare veglie non inserite in questo elenco (provvisorio) contattate il Centro missionario.

“MISSIONARI MARTIRI”
Nel 2021 sono stati uccisi nel mondo 22 missionari. L’ha riferito il consueto dossier diffuso dall’agenzia Fides. Si tratta di 13 sacerdoti, un religioso, 2 religiose, 6 laici. «Riguardo alla ripartizione continentale, il numero più elevato si registra in Africa, dove sono stati uccisi 11 missionari (7 sacerdoti, 2 religiose, 2 laici), cui segue l’America, con 7 missionari uccisi (4 sacerdoti, 1 religioso, 2 laici) quindi l’Asia, dove sono stati uccisi 3 missionari (1 sacerdote, 2 laici), e l’Europa, dove è stato ucciso un sacerdote». Negli ultimi anni – riferisce ancora Fides – sono l’Africa e l’America «ad alternarsi al primo posto di questa tragica classifica. Dal 2000 al 2020, secondo i nostri dati, sono stati uccisi nel mondo 536 missionari».

Scarica il materiale di animazione per la giornata 👇

Materiale per la Giornata dei Missionari Martiri 2022