Dal 04 al 15 di aprile, presso la parrocchia di Ponte in Valtellina, nella chiesa parrocchiale di san Maurizio si farà la seconda ostensione della copia conforme della sacra Sindone.

L’idea nasce da alcuni fedeli e dal parroco che, assieme ai ragazzi del GREST hanno venerato la sacra reliquia durante l’ultima ostensione (2015)… “che bello sarebbe averne una copia in parrocchia…” “quali sentimenti di fede e di conversione potrebbe suscitare il fermarsi a contemplare la passione di Gesù in questa sacra immagine…”

Da qui il desiderio di avere un copia della Sindone a Ponte. Il Parroco fa quindi domanda al Vescovo Diego di poter procedere alla richiesta della copia presso la Curia Arcivescovile di Torino. Avuto il nulla osta da parte del Vescovo, si è inoltrata domanda  al Custode della Sindone, l’Arcivescovo di Torino il quale ha concesso la copia alla Parrocchia di Ponte.

Ponte_in_Valtellina

L’evento dell’ ostensione della copia conforme della Sindone, in occasione dell’Anno Santo della Misericordia, ha suscitato grande attenzione da parte dei fedeli della parrocchia e anche da parte di tante altre persone che da fuori parrocchia sono venute per ammirare e contemplare l’immagine della passione di Cristo impressa sul telo sindonico.

Per questo si è voluto ripetere anche quest’anno l’ostensione della copia conforme della Sindone in occasione della settimana santa, allungando di qualche giorno il tempo dell’ostensione per dare possibilità di poterla vedere e poter pregare.

Diversi sono gli appuntamenti che segneranno l’ostensione:

• La Messa di inizio ostensione, concelebrata dai sacerdoti del Vicariato e presieduta dal vescovo emerito Diego, che si terrà martedì 04 aprile alle ore 20.30;
  • L’incontro per una lettura spirituale del sacro Telo che sarà tenuto da mons. Guido Calvi, custode della lipsanoteca diocesana, che si terrà giovedì 06 aprile sempre alle ore 20.30;
  • La celebrazione dell’INNO AKATHISTOS alla divina passione di Cristo, venerdì 7 aprile alle 20.30, che sarà presieduta da fra Angelo Melocchi, bi-rituale di rito bizantino-slavo per indulto della santa Sede;
  • Lunedì 10 aprile l’incontro con don Marco Cairoli che ci aiuterà a leggere la passione di Cristo secondo Matteo tenendo davanti agli occhi il telo che porta impresse le piaghe della stessa.

La Sindone è e resta un mistero, il mistero della nostra redenzione avvenuta nel momento in cui Cristo ha vinto il peccato e la morte e nella sua risurrezione ci ha aperto il passaggio alla nuova vita.

La chiesa rimarrà aperta dalle 08.30 (recita delle Lodi) alla sera 21.00. L’ostensione terminerà sabato 15 aprile (sabato santo) con la recita delle Lodi alle ore 09.30.