È giunta in Cattedrale, a Como, l’effigie della Madonna di Fatima. Si tratta della statua della Madonna pellegrina concessa dal Rettore del Santuario di Fatima in occasione del centenario delle Apparizioni. Una statua concessa in modo particolare in questo 2017 all’Italia.

Una presenza significativa nella Chiesa madre della Diocesi: il 13 maggio, festa della Madonna di Fatima, cadono i 700 anni della consacrazione dell’altare della Cattedrale. L’effigie arriva a Como dopo una settimana a Seregno.

Madonna_Fatima_Como

La mattina del 13 maggio, alle ore 8.00, la Santa Messa di saluto sarà presieduta dal Vescovo Oscar. Poi la statua partirà alla volta di Milano. Sarà prima accolta nel Palazzo della Regione e poi sarà portata in Duomo. Centinaia i fedeli in piazza del Duomo, nel pomeriggio di domenica 7 maggio, per accogliere la Madonna pellegrina e pregare prima i solenni vespri cantati, poi la Santa Messa.

Ad accompagnare la statua don Vittorio De Paoli, assistente dell’associazione nazionale per l’apostolato di Fatima.

“Maria – ha ricordato l’arciprete monsignor Flavio Feroldi – illumina suo Figlio e ci indica la strada verso di Lui. Ci affidiamo a Maria e in Lei confidiamo in questo anno tanto importante per questo altare, che, simbolicamente, riunisce tutti gli altari delle nostre comunità parrocchiali della Diocesi. Maria ci indichi il cammino per vivere la fedeltà alla Parola e l’amore fraterno fra i popoli”.

Da lunedì 8 a venerdì 12 maggio

  • ore 8.00, 9.00, 10.00 , 13.00, 18.30: Santa Messa;
  • ore 10.30: Rosario;
  • ore 12.00: Regina Coeli;
  • ore 20.45: celebrazione mariana del mese di maggio e catechesi (venerdì 12 maggio, in comunione con il Santuario di Fatima, la celebrazione mariana sarà la recita del Santo Rosario, con la “processione aux flambeau” all’interno della Cattedrale);
  • tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 19.00: confessioni.

Sabato 13 maggio

Festa dedicazione della Cattedrale e ricorrenza della prima apparizione di Fatima (100 anni fa)

  • ore 8.00: Santa Messa e saluto alla statua della Madonna, che riprende la sua peregrinatioverso il Duomo di Milano – presiede il Vescovo Oscar;
  • ore 10.00: Santa Messa;
  • ore 18.30: Santa Messa Pontificale – presiede monsignor Dante Lafranconi, vescovo emerito di Cremona, il quale farà memoria del venticinquesimo di ordinazione episcopale.

Venerdì 19 maggio

  • alle ore 21.00, Coro “Concentus Vocum” del Conservatorio di Como, diretto dal Maestro Michelangelo Gabbrieli – “I madrigali spirituali di Monteverdi”.

Venerdì 26 maggio

  • alle ore 18.30, memoria liturgica di San Filippo Neri – celebrazione eucaristica nella chiesa di San Giacomo; a seguire, breve elevazione spirituale a cura del “Coro di Voci bianche della Cattedrale”.

Madonna_Fatima_Como2