Giovedì 18 maggio, alle ore 21.00, nella “Sala Convegni del Centro Socio – Pastorale Cardinal Ferrari” di Como, in viale Cesare Battisti 8, si terrà il primo incontro-confronto sulla città promosso da Azione cattolica, Acli, Cisl, Compagnia delle Opere, Confcooperative e Forum delle famiglie.

L’iniziativa, che riprende l’esperienza dello scorso anno sul referendum costituzionale, si svilupperà su due contenuti che, affermano i promotori, “formano “un inscindibile binomio: l’inclusione e lo sviluppo”.

Giovedì 18 maggio l’incontro dedicato a “Inclusione, identità, cittadinanza”, sarà introdotto da padre Giuseppe Riggio, caporedattore della rivista “Aggiornamenti Sociali” e prevede di seguito tre voci dal territorio sui temi delle periferie (Roberto Bernasconi), della solidarietà (Francesca Paini) e della condivisione (Sonia Bianchi).

Il secondo incontro (venerdì 26 maggio), dedicato a “Sviluppo, risorse, obiettivi” sarà introdotto da Paola Garrone, docente di economia al Politecnico di Milano. Seguiranno gli interventi dal territorio sui temi dell’urbanistica (Adria Bartolich), dell’economia (Mauro Frangi) e dell’ambiente (Flavio Pavoni).

Raccogliendo le riflessioni e le proposte, che emergeranno dai due incontri, i promotori dell’iniziativa pubblicheranno un documento-messaggio che verrà rivolto ai candidati alle elezioni amministrative dell’11 giugno e ai cittadini.

È programmato un terzo incontro, la cui data verrà resa nota entro il 26 maggio, da tenersi dopo i risultati elettorali. Si tratterà di un confronto sul “binomio inscindibile inclusione e sviluppo” con chi risulterà eletto sindaco di Como oppure con coloro che si misureranno nel ballottaggio.

L’ingresso è libero.