Ci siamo anche noi! Noi del Centro Missionario Diocesano di Como negli ultimi anni abbiamo preparato una proposta di taglio missionario che arricchisca la proposta del Grest; quest’anno – in accordo con la Pastorale giovanile della Diocesi di Como – abbiamo pensato a una giornata tutta improntata ad uno sguardo sul mondo e alla ricchezza delle culture.

Quest’anno vi proponiamo del materiale da poter utilizzare in due modi: in Oratorio per preparare una giornata a tema con i vostri animatori oppure potete decidere di venire in gita a Tavernerio dai Missionari Saveriani dove trascorrere una giornata a tema missionario.

In entrambi i casi c’è una piccola equipe di animatori missionari pronta ad aiutarvi. Prendendo accordi sono disponibili a venire da voi per presentarvi il materiale nei giorni che precedono l’inizio del Grest o durante le settimane di attività oppure possono venire ad organizzare con voi la giornata da fare in oratorio.

Altrimenti potete scegliere di venire a Tavernerio dove li troverete all’opera ad attendervi con mille sorprese, dalle attività a stand, ai giochi, la preghiera e il pranzo al sacco. Sia a Tavernerio che a maggior ragione nei vari oratori saranno gli animatori dei singoli GREST a dover predisporre i materiali necessari e a condurre le varie attività.

La Casa dei Missionari Saveriani di Tavernerio è immersa in un grande parco verde

La novità di quest’anno è rappresentata dal coinvolgimento nell’animazione dei giovani che si stanno preparando a partire per un’esperienza in missione durante l’estate. Abbiamo pensato di chiedere loro un servizio come animatori missionari con un compenso simbolico che andrà a coprire in parte i costi del viaggio che dovranno affrontare.  Tale contributo verrà dato in parte dal Centro Missionario Diocesano e in parte verrà chiesto alle parrocchie che usufruiranno del loro servizio.

Ecco il materiale che vi proponiamo:

1. Quattro schede con la traccia per i giochi e le attività degli stand tematici sui 4 elementi e tutto il materiale necessario per realizzarli.
  2. Dato che il Grest di quest’anno parla del creato ecco alcune attività che prendono spunto da alcuni brani della Laudato sì di Papa Francesco.
  3. Una selezione di foto sui 4 elementi provenienti da tutti i continenti che possono essere utili per abbellire l’ambiente, proporre altre attività ecc.
  4. Una raccolta di fiabe dal mondo che potrebbero tornare utili nei temutissimi pomeriggi di pioggia; nella parte finale trovate anche qualche spunto per la riflessione.

PER SCARICARE IL MATERIALE (CLICCA QUI)

E, allora, “pronti-via” perché non c’è proprio più nulla da attendere! Basta una telefonata al Centro Missionario Diocesano (031-3312324) o una mail a ufficiomissioni@diocesidicomo.it per accordarsi sulle modalità di organizzazione della giornata a Tavernerio o nel proprio oratorio e il tutto inizierà a realizzarsi.

Buona missione e buon Grest!

Per fare un fiore…. nota esplicativa

Alla nostra proposta missionaria, sviluppata attraverso le dinamiche dei 4 stand, è sottesa l’idea che per fare un fiorenon basta un seme ma sono necessari i 4 elementi che fanno da base al Grest 2017: terra, acqua, aria e fuoco. A noi è venuto in mente che per far sì che sbocci un fiore ci vogliono tutti e 4 uniti a tanta cura. E’ per questo che proponiamo che ad ogni stand i ragazzi ricevano un po’ dell’elemento su cui hanno riflettuto per comporre alla fine del percorso un segno che ricorderà loro la preziosità di tutti gli elementi del creato. Solo se rispettati e custoditi tutti, insieme possono costruire bellezza; la bellezza di un mondo in equilibrio e in pace dove ci sia per tutti la possibilità di un vita piena. Al termine del percorso verrà consegnato a ciascuno (o ad ogni squadra?) un bulbo con l’invito a prendersene cura attraverso i 4 elementi, perché sbocci un fiore.