Si tratta del premio San Zosimo I che l’Associazione culturale Reatium di Lavena Pronte Tresa consegna annualmente ad un personaggio di particolare rilievo con una simpatica manifestazione musicale. Quest’anno la premiazione, intitolata al sommo  romano Pontefice del 400, è stata consegnata all’attrice Claudia Koll conosciutissima per la sua lunga carriera, ma soprattutto per l’opera di misericordia che sta svolgendo a favore dei più deboli e diseredati.

La cerimonia che si è svolta nella chiesa del SS. Crocifisso sabato 24 giugno, è stata aperta dall’Alleluia cantato dal coro San Giorgio Quaglia e dalle voci bianche del Ceresio, al termine del quale, accolta dal Sindaco Mastromarino  e dal parroco don Aurelio Pagani, c’è stato l’ingresso della premiata a  lungo applaudita dal numeroso pubblico presente.

É stato il Presidente dell’associazione, Stefano Cropanese, a presentare Claudia Koll con un intervento che poneva al centro la vocazione della donna e la vivacità dello Spirito. Ha preso poi la parola la premiata che, per più di un’ora, ha intrattenuto l’uditorio narrando di sé, del suo cammino di conversione  e delle sue esperienze di vita e di preghiera. Un mazzo di fiori ha accompagnato la consegna  del premio con la lettura della motivazione da parte del parroco.

Nel corso della manifestazione sono stati consegnati dei riconoscimenti ad  alcune donne impegnate  nella Comunità pastorale dei “Quattro evangelisti”.