Il cardinal Louis Raphael Sako, patriarca di Babilonia dei Caldei e arcieparca metropolita di Baghdad, nonché presidente dei vescovi cattolici dell’Iraq, sarà in vista nelle Valli Varesine e più precisamente a Lavena Ponte Tresa dal 15 al 17 marzo prossimi per ritirare il premio San Zosimo I Romano Pontefice, assegnato dall’associazione Culturale Reatium.

Il premio, giunto alla settima edizione, gode del patrocinio della Comunità Pastorale “Quattro Evangelisti” e del Comune di Lavena Ponte Tresa.

“Abbiamo scelto di conferire il Premio San Zosimo I Romano Pontefice al Patriarca Cardinale Sako per il suo grande impegno mirato alla promozione del dialogo e della pace in tutto il Medio Oriente e in particolare nell’Iraq”, annuncia al Settimanale il presidente dell’associazione Reatium, Stefano Cropanese, che aggiunge: “Il Patriarca Sako è un vero costruttore di ponti”.

L’ultima edizione del premio era stata assegnata  a mons. Georg Ganswein già segretario di Papa Benedetto XVI.  Il premio fondato nel 2013 è nato per contribuire alla promozione della fede cattolica e dei valori culturali che scaturiscono dal patrimonio cristiano.

L’iniziativa è intitolata al 41° successore di San Pietro, il Romano Pontefice San Zosimo I  che fu papa dal 18 marzo 417 al 26 dicembre 418.  Il programma dettagliato della tre giorni su Il Settimanale in uscita.

Mons. Georg Gänswein il 9 e 10 giugno a Lavena Ponte Tresa per il Premio San Zosimo