La festa del patrono, il Santo Vescovo Abbondio, nel pontificale di giovedì 31 agosto in Cattedrale, è stata occasione opportuna, per il Vescovo Oscar, non solo per annunciare il Sinodo diocesano, ma anche per ufficializzare un passaggio di consegne già comunicato al termine della Messa Crismale, il Giovedì Santo 13 aprile, e che da ieri, 1 settembre, è diventato effettivo. Monsignor Giuliano Zanotta, per dieci anni Vicario Generale della Chiesa di Como, ha terminato il suo incarico pastorale affidandolo, ora, a don Renato Lanzetti, fino a pochi giorni fa parroco di Grosio (So).

Desidero esprimere il mio grazie e il mio affetto a monsignor Giuliano Zanotta – ha detto il Vescovo Oscar a chiusura del pontificale -. In questi anni è stato il Vicario generale del nostro fratello Vescovo Diego, suo prezioso e il più vicino dei collaboratori”. Dallo scorso novembre “mi è stato accanto – ha ricordato monsignor Cantoni -, mi ha aiutato a reintrodurmi in diocesi con le sue parole e i suoi consigli, permettendomi, così, di comprendere il clima della nostra Chiesa di Como, una realtà completamente mutata nei miei undici anni di lontananza”. Don Giuliano “mi ha accompagnato in questa prima parte di cammino – ha ricordato ancora il Vescovo Oscar -. Quello del Vicario generale è un compito importante, soprattutto nel rapporto con i sacerdoti, fatto anche di scelte non semplici e di fatiche che devono essere affrontate. Per questo, a nome mio, ma anche di tutti i preti voglio rinnovare il nostro grazie e il nostro sincero affetto! La riconoscenza è una dimensione viva e presente nel cuore di ciascuno di noi“. A monsignor Zanotta, chiamato dal Vescovo al suo fianco sulla Cattedra, monsignor Cantoni ha donato una piccola statuetta. “Un’immagine del Buon Pastore… Che possa accompagnarti nella tua vita sacerdotale”. Insieme al Vicario generale, monsignor Cantoni ha pubblicamente ringraziato tutti i Vicari episcopali che nell’ultimo decennio hanno affiancato il Vescovo Diego: “hanno partecipato con impegno e generosità alla gestione di questa grande casa comune che è la nostra diocesi”.

Nella “foto William” @Settimanale_diocesi_di_Como, il Vescovo Oscar dona a monsignor Giuliano Zanotta la statuetta del Buon Pastore

Inoltre “vorrei esprimere un augurio sincero e fraterno a chi comincia questa esperienza nuova – ha aggiunto ancora il Vescovo Oscar -. Rinnovo la fiducia da parte mia e di tutti i sacerdoti a don Renato Lanzetti! Ha accettato con un certo tremore questo impegno, ma siamo certi che lo Spirito ci sarà accanto, soprattutto per testimoniare la cosa più importante: l’unità dei cuori, che è fondamentale in ogni cammino pastorale“.

Nella “foto William” @Settimanale_diocesi_di_Como, don Renato Lanzetti con il Vescovo Oscar