Caro Parroco, cari parrocchiani, domenica 14 gennaio 2018 sarà La Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, giornata dedicata alle migliaia di donne, uomini, ragazzi, ragazze, bambini e bambine che abbandonano i loro Paesi di nascita per cercare altrove condizioni di vita più degne di quelle che il loro paese può offrire loro, a causa di guerre, persecuzioni, carestie, crisi umanitarie…
Noi della Commissione Migrantes della Diocesi di Como, domenica 14 gennaio saremo presenti nella parrocchia di Sant’Agata a Como con le nostre comunità del Salvador, Ghana, Ucraina, Filippine, Burkina Faso… per celebrare la Santa messa.
Ecco il programma:
Ore 10.30 S. Messa animata dalle Comunità migranti.
A seguire danze e culture dal mondo; Pranzo condiviso in oratorio; Pomeriggio di sport insieme e conclusione con merenda finale per tutti.
Sarà nostro intento in quell’occasione dare visibilità ai quattro verbi che Papa Francesco, con grande efficacia, descrive nel suo messaggio in occasione della giornata del Migrante e del Rifugiato, ovvero: accogliere, proteggere, promuovere e integrare.
Invitiamo anche voi, caro parroco e cari parrocchiani, a fare altrettanto nella giornata del Migrante e del Rifugiato 2018.
ACCOGLIERE: ci sarà un momento di accoglienza all’inizio della messa, con un saluto alle porte della chiesa da parte della Comunità ospitante che può in quel momento oltre a dare il benvenuto, consegnare per es. dei foglietti con scritto Accogliere in diversi modi e lingue, che poi saranno appesi vicino all’altare;
PROTEGGERE: questo verbo sarà ricordato, durante l’atto penitenziale, come mancanza di protezione nei confronti dei migranti;
PROMUOVERE: Al termine della messa sarà dedicato un momento ad una breve testimonianza di un atto di promozione avvenuto nella comunità di Sant’Agata (Scuola per stranieri, sportello legale, accoglienza dei profughi in oratorio, …)
INTEGRARE: anche per questo verbo ci sarà la testimonianza di un’esperienza d’integrazione che la comunità Burkina ci narrerà.
Questo è quello che la Commissione ha pensato per la messa della Giornata del Migrante e del Rifugiato nella Parrocchia di Sant’Agata.
Ci piacerebbe avere, se lo vorrete, testimonianza delle vostre scelte: potreste scriverci, mandarci foto, disegni, preghiere.
…“…impariamo tutti ad amare l’altro, lo straniero, come noi stessi.”
Per la Commissione Migrantes
don Giusto Della Valle