La Diocesi di Como insieme a Acli, Cisl, Legambienti e, in collaborazione con la cooperativa “ènostra” propone una serata per far conoscere la realtà delle Comunità energetiche rinnovabili (solidali). L’appuntamento fa parte di un percorso che prevede un secondo incontro in programma a Sondrio il prossimo 31 maggio.
«Partendo dalle suggestioni pastorali di Papa Francesco e dalle indicazioni della Settimana sociale di Taranto (2021) – spiegano i promotori -, Caritas Diocesana, Pastorale Sociale del lavoro, ACLI, CISL, Legambiente Como, in collaborazione con “ènostra” e con la partecipazione del Settimanale della Diocesi, propongono un momento di riflessione e confronto sui temi della conversione ecologica, la costruzione del bene comune dal basso, la partecipazione democratica e corresponsabile delle nostre comunità, con particolare attenzione ai temi della transizione ecologica, della povertà energetica e i possibili sviluppi legati all’implementazione della CER(S), comunità energetiche rinnovabili (solidali).
Le realtà promotrici vorrebbero condividere con le comunità, con i territori, con le amministrazioni non solo la sensibilità e l’attenzione verso i temi della transizione ecologica. Ma in particolare condividere linee e progetti, come nel caso delle CER(S), che aprano possibilità di investimento e rinnovamento verso la realizzazione di una società più equa, giusta, solidale, con uno sguardo ai nostri stili di vita e all’inclusione delle fasce più deboli.
Riteniamo importante, pertanto, l’interesse e l’affiancamento anche delle parrocchie in questo percorso che evidenzia un modo concreto di riaffermare “l’ecologia integrale” proposta dalla pastorale sociale della Chiesa come nuovo modello di sviluppo umano e sostenibile. L’ obiettivo centrale attraverso le CER(S) è infatti anche quello di riuscire a favorire la fraternità e l’inclusione sociale, migliorando i legami territoriali e la coesione tra le persone, oltre a rappresentare una risposta efficace al contrasto alla povertà energetica in Italia, emergenza in cui si trovano già 2,2 milioni di famiglie.
Per questo proponiamo due eventi.
- Il primo appuntamento è in programma venerdì 17 maggio al Cinema Astra di Como, dalle 18 alle 20, e porrà il focus sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
“Energia: condividerla, generarla…l’esperienza delle comunità energetiche rinnovabili”.
Aprirà l’incontro don Bruno Bignami, Responsabile dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e del lavoro della CEI (in video-collegamento), che parlerà di “Ecologia integrale e partecipazione”. A seguire Chiara Brogi, referente “ènostra” Aria Sociale CER, presenterà le Comunità energetiche rinnovabili: “Le CER: dove, come, perché: un motore sociale per il bene comune”.
L’incontro proseguirà con la presentazione di alcune esperienze e buone pratiche dal territorio. Don Alberto Fasola, parroco della Comunità Pastorale dei Santi Apostoli di Brunate e Civiglio racconterà di come la sua parrocchia sia stata tra le prime in Diocesi ad aderire ad una CER e del perché di questa scelta. Renato Spina, assessore alla transizione ecologica del Comune di Olgiate Comasco, racconterà del ruolo delle pubbliche amministrazioni nel promuovere questo tipo di realtà.
L’incontro di Como sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Settimanale.
- Il secondo appuntamento è in programma a Sondrio venerdì 31 maggio, alle 18, nel salone parrocchiale della Beata Vergine del Rosario e si concentrerà sul mercato dell’energia.
“Energia: sceglierla, generarla, condividerla: dal mercato tutelato alla tutela del creato”.
Aprirà l’incontro don Andrea Del Giorgio, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale del lavoro e della Custodia del creato, sul tema “La Chiesa che condivide la tutela del creato: un bene comune”.
A seguire interverrà Mauro Rovaris, responsabile per a provincia di Sondrio di Adiconsum Lombardia: “Il mercato che cambia”.
Chiuderà l’incontro Giacomo Prennushi, referente “ènostra” con un intervento dal titolo: “Cambiare il mercato”.