Ricordiamo le celebrazioni di domani, Venerdì Santo 30 marzo, a Como, presiedute dal Vescovo, monsignor Oscar Cantoni.
- ore 9.00: Liturgia delle ore con i Canonici del Capitolo.
- ore 15.00: dalla Basilica della Santissima Annunciata, Processione del Santissimo Crocifisso. La processione si svolgerà anche in presenza di pioggia. Solo in caso di forte maltempo si opterà per la Via Crucis in basilica, presieduta dal Vescovo.
Quest’anno, come annunciato dalla rettoria del Santuario, il percorso sarà all’interno della Città Murata, il cosiddetto “giro lungo”, con la benedizione del lago. Vediamo quali sono le vie interessate dal percorso della processione: viale Varese, viale Cattaneo, piazza Vittoria, largo Lorenzo Spallino, via Giosuè Carducci, via Giovio, piazza Medaglie d’Oro, via Vittorio Emanuele, piazza del Duomo, via Plinio, piazza Cavour (sosta per la benedizione del lago), via Fratelli Cairoli, piazza Alessandro Volta, via Giuseppe Garibaldi, piazza Cacciatori delle Alpi, viale Varese (con rientro in basilica). Solo una piccola notazione: la reposizione del Santissimo Crocifisso, nella basilica di viale Varese, non sarà alla sera del Venerdì Santo, ma alle ore 15.00 di Sabato Santo. Qui seguito una piccola gallery della processione dello scorso anno, Venerdì Santo 2017.
- ore 18.30: Solenne Azione Liturgica. Basilica Cattedrale.
- L’ingresso del celebrante è caratterizzato da una profonda austerità legata al tono dell’intera celebrazione:
- non viene eseguito alcun canto;
- la processione d’ingresso si snoda accompagnata da un profondo silenzio e si conclude con la prostrazione del Vescovo dinanzi l’altare.
- Gli altri momenti della celebrazione sono:
- La liturgia della Parola durante la quale si legge la Passione del Signore secondo il vangelo di Giovanni e si propone l’antica preghiera universale.
- L’adorazione della Croce.
- La comunione con il Pane Eucaristico consacrato durante la Messa del Giovedì Santo.