Una serata con il fotoreporter Marcello Carrozzo e un “percorso” di quattro sabati con i fotografi del territorio per cambiare il nostro sguardo sul mondo delle migrazioni. Un progetto nato dall’associazione Aifo in collaborazione con due redazioni del territorio – la nostra del Settimanale della Diocesi e quella di Ecoinformazioni –  a cui si sono aggiunti anche la Caritas diocesana, il Centro socio pastorale card. Ferrari, Como senza frontiere  e l’Opera don Guanella.

Scatti migranti si  aprirà in due scuole comasche la mattina di venerdì 18 maggio con una conferenza-lezione di Marcello Carrozzo alla Castellini e al Liceo Volta.

Alle 19,  allo Spazio Gloria di via Varesina 72, aperitivo e presentazione di Marcello Carrozzo e degli organizzatori del Percorso di formazione alla fotografia per la dignità dei migranti.

Seguirà alle 21 la proiezione del documentario “Itaca”, realizzato sulle navi impegnate nel soccorso dei migranti nel Mediterraneo, e di altre foto tratte da diversi reportage sui migranti realizzati da Marcello Carrozzo.

“SCATTI MIGRANTI” – IL (per)CORSO

Il percorso, rivolto in particolare agli appassionati di fotografia e ai fotografi dilettanti, si svolgerà al Centro card. Ferrari nei pomeriggi di sabato 26 maggio, il 9, 16 e 23 giugno con l’intervento di quattro fotografi comaschi: Gin Angri, Andrea Butti, Claudio Fontana e Mattia Vacca.

Sarà un’occasione preziosa per confrontarsi, con gli esperti, sul rapporto tra diritto di informazione e dignità dei soggetti ritratti. I fotografi partendo dalla loro esperienza si confronteranno sulla sfida di raccontare, tramite le immagini, contesti di fragilità non solo legati alle migrazioni . Ci faremo aiutare a capire come ci si comporta in contesti di fragilità, come ci si muove, come si costruisce uno scatto e quali sono le implicazioni etiche dietro la scelta di pubblicare o meno una fotografia.

Non sarà un corso di tecnica fotografica, ma certamente sarà possibile rubare ai fotografi qualche trucco del mestiere.

Per info setcomo@tin.it