Alle 16.30 in punto di sabato 29 settembre mentre il campanile della basilica scandiva l’ora, don Pietro Mitta è comparso in piazza san Fedele a Como accolto da uno scosciante applauso dei presenti che affollavano, assieme al vescovo Oscar Cantoni, alla vice sindaco di Como on. Alessandra Locatelli,  piazza san Fedele.

Dopo i saluti di rito da parte del moderatore del Consiglio Pastorale Parrocchiale Claudio Corbella che a nome della comunità parrocchiale ha dato il benvenuto al nuovo Prevosto; dopo i saluti i gli auguri della vice-sindaco a nome dell’Amministrazione Comunale e del sindaco Mario Landriscina,  assente per precedenti impegni, i tanti fedeli sono entrati in basilica mentre don Pietro, il vescovo e il clero si sono recati presso la casa parrocchiale da dove, al suono festoso delle campane, ha preso il via il corteo verso la basilica.

Durante l’omelia don Pietro ha esordito con le parole del canto al Vangelo: “La tua parola Signore è verità; consacraci nella verita”….Un bel programma di vita, non c’è che dire – ha proseguito don Pietro – Ho individuato in questa significativa frase le linee portanti per il futuro della nostra comunità parrocchiale. Sono linee che ho elaborato anzitutto per me. Dopo un ricordo dei pastori che lo hanno preceduto come parroco in san Fedele (don Pietro ha ricordato mons. Angelo Dolcini, don Valerio Modenesi e don Carlo Calori) un lungo elenco nel quale mi inserisco anch’io  con l’impegno di annunciare fedelmente Gesù Cristo e la sua parola, perché così hanno fatto tutti coloro che mi hanno preceduto, a partire proprio da san Fedele e ancor prima da santa Eufemia…la chiesa di san Fedele ha alle sue spalle un passato glorioso. Le sue fondamenta sono solide. Io mi sento chiamata questa sera a costruirci sopra una comunità altrettanto solida nella fedeltà a Cristo e al Vangelo.

Il servizio completo sul prossimo numero de Il Settimanale