“BimbO2” è un nuovo progetto di solidarietà a favore della “Casa di Gabri” di Rodero.

Casa di Gabri è una comunità socio sanitaria per neonati e bambini affetti da patologie rare ad alta complessità assistenziale. È nata nel 2009 a seguito di una richiesta pervenuta da un ospedale lombardo di accogliere, in una comunità per minori, un bambino con gravissime problematiche sanitarie permanenti, privo di una famiglia e che rischiava di rimanere per diversi mesi nel reparto di patologia neonatale, benché fosse dimissibile. Il bimbo venne accolto e seguito dalla comunità attraverso uno specifico percorso di cura.

Dopo di lui diversi altri bambini con problematiche sanitarie gravi o gravissime sono stati inseriti nella struttura. Si è così costruito un servizio residenziale sperimentale per minori, altamente innovativo, in grado di rispondere alla crescente richiesta di bisogni legati a patologie rare che comportano disabilità permanenti e gravissime. Servizio che garantisce una presenza continua e altamente specializzata nelle 24 ore. Un luogo di cura, certo, ad elevatissimi standard, ma dalle caratteristiche e dal calore di una “casa”.

A lanciare la campagna di raccolta fondi a sostegno del progetto “BimbO2” è l’associazione Tamara Onlus, realtà dal 2007 impegnata nell’aiuto delle persone in condizioni di grave fragilità, oltre che della tutela delle vittime innocenti della follia.

In che cosa consiste il progetto? «La maggior parte dei bambini di Casa di Gabri – spiegano i promotori dell’iniziativa – necessita, per la loro sopravvivenza, di ventilatori ad alti flussi e più in generale di erogazione continua di ossigeno. Il mantenimento dell’impianto di ossigeno, l’acquisto di gas medicale (il cui fabbisogno attualmente si aggira attorno alle 12 bombole da 40 litri la settimana), il canone di contratto di gestione annuale dell’impianto, il costo annuale di trasporto delle bombole, risulta complessivamente essere di 20.200 euro. Questa è la somma che desideriamo raccogliere per garantire ossigeno ai bambini per un anno».

Donare è semplice: basta accedere al sito http://tamaramonti.it e seguire le indicazioni sulle modalità suggerite per versare il proprio contributo. Sul sito è presenta anche il dettaglio del progetto.

Per conoscere meglio la Casa di Gabri clicca qui.