L’attentato di martedì 11 dicembre, ai mercatini di Strasburgo, ha colto tutti di sorpresa e ha suscitato sdegno e preoccupazione. Sono purtroppo ancora molto gravi le condizioni del giovane giornalista italiano, Antonio Megalizzi, colpito alla testa dall’attentatore ancora in fuga. Un agguato mortale, 3 le persone che hanno perso la vita e decine sono i feriti e i passanti sotto choc, nella città sede delle istituzioni europee e cuore della tradizione culturale alsaziana. Strasburgo è nota in tutto il mondo con l’appellativo di “La capitale del Natale”, con i suoi mercatini che si rinnovano quasi ininterrottamente dal 1570.

Anche la città di Como è profondamente commossa da quanto accaduto a Strasburgo. In queste settimane il capoluogo lariano è luogo di attrazione per le molte manifestazioni natalizie.

«Il Consorzio Como Turistica, organizzatore, da 25 anni, della manifestazione “Como Città dei Balocchi” – si legge in una nota diffusa ieri pomeriggio – , ha deciso di chiudere il Mercatino di Natale e la pista del ghiaccio dalle ore 17.00 di giovedì 13 dicembre in segno di vicinanza alle famiglie delle vittime dell’attentato terroristico di Strasburgo e solidarietà alla città francese. Giovedì 13 dicembre, in segno di cordoglio, verranno anche spente le proiezioni del Magic Light Festival nel centro di Como».

Nella mattina di oggi, 13 dicembre, il Comune di Como ha diffuso un’altra nota: «aderendo alla scelta dell’organizzazione della “Città dei Balocchi” di spegnere le luci di Natale – si legge -, anche l’iniziativa dei commercianti di via Porta (era prevista l’inaugurazione di una galleria di luci e un rinfresco per tutti i passanti della via – ndr) viene rimandata. Sarà comunicata a breve la nuova data».

Inoltre, considerato l’altissimo afflusso di persone per le iniziative natalizie di Como, Questura, Comune e autorità si sono ritrovate in diverse riunioni in queste ultime ore, concordando un aumento delle misure di controllo, sorvegliando i varchi di accesso alla città murata e implementando il numero delle forze dell’ordine per le vie di Como.