Una nuova (e, davvero, fresca) campagna di comunicazione per raccontare la bellezza di sedersi accanto a chi a Como vive situazioni di fragilità ed emarginazione. Un’occasione per provare a farsi prossimi, ancora una volta, pronti a dare e a ricevere, in poche parole: pronti a diventare “Vicini di strada”.

Un nome che la stessa rete ha scelto di darsi perché ben rappresenta lo spirito di prossimità e l’intento di vicinanza che sono alla base di tutte le azioni ed i progetti portati avanti dai 18 soggetti che ne fanno parte: Comune di Como, Fondazione Caritas “Solidarietà e Servizio” Onlus, Croce Rossa Italiana –  Comitato Provinciale di Como, Associazione Piccola Casa Federico Ozanam, Associazione Incroci – Mensa Serale, Asci don Guanella Onlus, Gruppo volontari Vincenziani, City Angels, Gruppo Legàmi, Fondazione Somaschi, CSLS, Lions Club Como Lariano, Opera don Guanella, Parrocchia di Rebbio, Cooperativa Sociale Symploké e Como Accoglie.

La campagna – resa possibile da un finanziamento del Bando Volontariato 2018 di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Centro Servizi per il Volontariato – è stata presentata questa mattina al Centro diurno “Il Rifugio” dell’Opera don Guanella e si compone di due azioni principali: la nascita di un nuovo sito internet della rete www.vicinidistrada.it e la creazione di cinque manifesti che verranno diffusi sui social network a partire dai prossimi giorni.

A questo si aggiunge un corso per volontari che partirà il 17 gennaio e proseguirà per altri tre incontri.

Denominatore comune l’hastag #Facciamoloinsieme.

“Come rete ci siamo spesso interrogati sulla difficoltà di comunicare non soltanto le nostre iniziative, ma anche il senso profondo del nostro lavoro”, ha spiegato la coordinatrice Paola Della Casa.

“Questa campagna – ha proseguito – non nasce dunque dalla semplice esigenza di reperire volontari per alcuni servizi che hanno necessità di forze nuove, come i centri diurni attivi in città, ma per invitare i comaschi ad avvicinarsi a questo mondo, per promuovere un lavoro che è soprattutto di tipo culturale”.

Secondo i responsabili di Vicini di Strada sono quantificabili tra i 250 e i 300 le persone senza dimora che orbitano attorno alla città di Como anche se non esiste un censimento recente.

Sempre sul fronte dei numeri sono circa 800 i volontari attualmente attivi nei servizi della città, anche se la maggior parte, circa 450, operano solo durante il periodo di “Emergenza Freddo”

“Quello che vogliamo dire a tutti ed in particolare ai giovani – ha precisato Giacomo Toscano di Legami, responsabile dell’equipé che ha elaborato la campagna – è di avvicinarsi, di venire a conoscere questo mondo, a curiosare. Qualcuno potrà poi decidere di impegnarsi in uno dei servizi della rete, ma non per dovere … perché è bello. E, farlo insieme, ancora di più”.

IL CORSO PER VOLONTARI AL VIA A GENNAIO

Tutti gli aspiranti volontari o le persone interessate a saperne di più sono invitati all’incontro che si terrà giovedì 17 gennaio, alle ore 20.45, all’Opera don Guanella.

Per informazioni e iscrizioni 031296787 – volontari@vicinidistrada.it